• mese scorso
Rtp Telegiornale 21 novembre 2024

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un altro motociclista è morto in un incidente avvenuto ieri sera in Via Adolfo Celi al Bivio per Santa Lucia, sopra contesse, forse per il mancato rispetto di un semaforo rosso, si sono scontrate una moto e un'auto. Ad avere la peggio il 56enne Eliseo Scarcella, noto maestro di arti marziali.
00:30Si è trasformato in un incubo, un volo con il parapendio di una coppia di turisti, padre e figlia. Il volo piposto si è schiantato sulla spieggia di Ponente a Milazzo. L'uomo è morto ieri all'ospedale Fogliani, la figlia è stata operata al policlinico, le sue condizioni sono gravissime. Aperta un'inchiesta.
00:48Arriva nuova acqua per la rete idrica. Attivato un pozzo messo a disposizione da rete ferroviaria, 10 litri di acqua al secondo. Trattative con un consorzio privato per alcuni pozzi ad altolia. Iniziati i sondaggi alla Galleria Santa Marta, acqua marrone al civico 325 di Via La Farina.
01:07Sono in corso gli ultimi studi per completare il progetto che rivoluzionerà la viabilità e metterà in sicurezza il villaggio di San Michele. Sarà realizzata una seconda strada arginale, ben 5 passaggi per auto e pedoni. Investimento da 15 milioni, ma servirà un anno per l'avvio dei lavori.
01:24Il sindaco Federico Basile ha firmato un'ordinanza che impone ai proprietari dell'ex Giardino delle Palme, conosciuto come Lido di Mortelle, di eliminare il degrado e i pericoli che regnano nella struttura. 30 giorni di tempo per ottemperare al provvedimento.
01:41Nel 2012 è stato dato avvio al cambio di destinazione d'uso completato nel 2016 con l'accessione incomodato d'uso alla soprendenza di una parte dell'ex ospedale Margherita, ma della cittadella della cultura promessa e resta solo il ricordo. Interviene cittadinanza attiva che chiede l'intervento del Consiglio Comunale.
02:04Ben ritrovati, nuovo appuntamento con l'informazione di RTP, purtroppo una triste pagina di cronache in apertura del nostro telegiornale. Un altro motociclista è morto in un incidente avvenuto ieri sera in via Adolfo Celi al Bivio per Santa Lucia-Sopracontesse.
02:23Probabilmente per il mancato rispetto di un semaforo rosso si sono scontrate una moto e un'auto. Ad avere la peggio il 56enne Liseo Scarcella, noto maestro di arti marziali.
02:36E intanto la famiglia di Giuseppe Ingemi, morto lunedì sera in un altro incidente in Piazza Unità d'Italia, lancia un appello a chi abbia visto qualcosa. Il servizio di Rosario Pasciuto.
02:49E' una mattanza quella che si sta consumando sulle strade messinesi negli ultimi giorni. Due motociclisti morti in 48 ore appesantiscono un bilancio del 2024 già drammatico.
02:59L'ultimo incidente mortale ieri sera intorno alle 23 in via Adolfo Celi al Bivio per Santa Lucia-Sopracontesse. A perdere la vita il 56enne Liseo Scarcella, notissimo in città in quanto maestro di arti marziali, esperto di kickboxing e attualmente direttore tecnico della palestra universitaria di Palazzo Mariani.
03:16Scarcella viaggiava a bordo della sua Moto Guzzi V85 e procedeva sulla via Celi, ex strada statale 114, in direzione Catani.
03:25Giunta all'incrocio semaforico per Santa Lucia-Sopracontesse, la moto si è schiantata contro una Volkswagen Golf alla cui guida si trovava un 31enne messinese. Un impatto violentissimo, la moto si è letteralmente distrutta.
03:38Le condizioni del motociclista sono apparse subito disperate. Con un'ambulanza del 118 è stato trasportato al pronto soccorso del policlinico ma è morto poco dopo il suo arrivo.
03:48Sul posto la polizia municipale con in testa il comandante Giovanni Giardina. La indagine è avviata dalla sezione infortunistica coordinata dall'ispettore capo Giovanni Arizzi.
03:56All'origine dell'incidente il mancato rispetto del semaforo rosso da parte di uno dei due mezzi coinvolti. Semaforo, fra l'altro funzionante anche nelle ore notturne vista la pericolosità dell'incrocio.
04:09Sull'incidente la sostituta procuratrice Anna Maria Rena ha aperto un'inchiesta disponendo il sequestro dei mezzi e della salma di Scarcella. L'automobilista, come atto dovuto, è stato iscritto sul registro degli indagati per omicidio colposo.
04:21Intanto, sull'incidente che lunedì sera in piazza Unità d'Italia ha costato la vita al motociclista Giuseppe Ingemi, 55 anni, i familiari, attraverso i legali Nino Cacia e Cristina Bisignano, hanno lanciato un appello a chiunque abbia visto qualcosa di farsi avanti.
04:36La famiglia non è per nulla convinta che si sia trattato di un incidente autonomo. Una prima risposta potrà arrivare dalla visione delle immagini delle telecamere di video sorveglianza che la polizia municipale ha già acquisito.
04:47Solo ieri la sezione infortunistica ha rilevato a Messina ben sei incidenti stradali. Fra questi, uno avvenuto in mattinata in via Catania, all'altezza di Palazzo Palano, dove si sono scontrati una moto ape e un ciclomotore. Il conducente del mezzo a due ruote è ricoverato in prognosi riservata al policlinico.
05:05E un altro grave incidente stradale avvenuto questa mattina intorno alle 11.30 all'incrocio tra via Orso Corbino e via Oreto. Uno scooter Kawasaki con due persone in sella ha investito una Ford Fiesta che proveniva dalla via Oreto in direzione Montemare.
05:24Lo scooter ha toccato la parte anteriore dell'auto facendo perdere il controllo al conducente. I due feriti sono stati trasportati al pronto soccorso del policlinico. Le loro condizioni non sono gravi.
05:38E mentre in città si moltiplicano gli incidenti stradali, la Polizia Stradale ha organizzato un evento per sensibilizzare la collettività sull'importanza di un comportamento responsabile alla guida. Si terrà domani alle 9.30 nell'Aula Magna dell'Università. Il servizio è di Simona Castanotto.
06:00A distanza di pochi giorni dalla giornata mondiale in memoria delle vittime della strada, mentre Messina ha ancora a piangere troppe e tragiche perdite degli ultimi tempi, la Polizia Stradale presenta un'iniziativa che vedrà la partecipazione di numerosi studenti appartenenti a scuole di istruzione superiore.
06:17Previsti testimonianze e contributi volti a ricordare le vittime dell'asfalto e a promuovere una cultura della sicurezza stradale fondata sul rispetto della vita, con interventi di testimonial che hanno vissuto sulla propria pelle la tragedia della morte di un familiare a causa di incidente.
06:33La giornata si aprirà con i saluti istituzionali, fra cui quelli dell'erettrice Giovanna Spatari, ai quali farà seguito la proiezione del cortometraggio Ran, diretto da Filippo Lupini e scritto e interpretato da Riccardo Leonelli.
06:46Ran sonda le conseguenze di un trauma irrisolto e tratta il doloroso percorso che porta all'elaborazione del lutto, mostrando sullo schermo la disperazione e l'angoscia derivanti dalla perdita di un proprio caro.
06:58Al termine della proiezione, col supporto di esponenti del Policlinico, il moderatore, giornalista Giuseppe Palomba, insieme al dirigente della polizia stradale Antonio Capodicasa, guiderà i ragazzi in un percorso di riflessione con l'intento di far emergere la consapevolezza dell'importanza di adottare una condotta assennata sulle strade.
07:17L'obiettivo è mostrare ai giovani l'impatto delle loro scelte, spiegando come il rispetto delle regole e l'attenzione alla sicurezza possano salvaguardare non solo la propria vita, ma anche quella delle persone che li circondano.
07:28Si è trasformato in un incubo, un volo con il parapendio di una coppia di turisti trentini, padre e figlia. Il volo biposto si è schiantato sulla spiaggia di Ponente di Milazzo contro i resti dell'ex discoteca Le Cupole. L'uomo è poi morto ieri pomeriggio all'ospedale di Milazzo, la figlia invece è stata sottoposta ad intervento chirurgico, ma le sue condizioni sono gravissime.
07:58Si è scelto la Sicilia per praticare il loro sport preferito, il parapendio, ma il primo volo si è trasformato in un incubo, una coppia di turisti altrotesini, padre e figlia, ieri pomeriggio si sono schiantati sul lungomare di Ponente di Milazzo contro quel che resta dell'ex discoteca Le Cupole. L'uomo, Marcus Florian, 57 anni, pilota professionista di parapendio, è morto. La figlia, Martina, 31 anni, è ricoverata in gravissime condizioni nella rianimazione del policlinico.
08:24Nella tarda serata di ieri è stata sottoposta ad intervento chirurgico per la riduzione delle numerose fratture riportate nell'impatto. I medici si sono riservati la prognosi.
08:34Sull'incidente indagano i carabinieri della compagnia di Milazzo che hanno sentito gli altri componenti, la comitiva proveniente da varie città italiane, in vacanza nel Messinese. Padre e figlia, ieri mattina, considerate le condizioni meteo ideali, avevano deciso di effettuare un lancio dalla spiaggia in corrispondenza del vecchio palazzetto dello sport, un volo non impegnativo con decollo dal basso che viene effettuato con un istruttore qualificato, Marcus Florian.
09:00Durante le manovre di lancio, però, secondo il racconto degli amici della coppia, si è alzato un forte vento che ha fatto perdere al 57enne il controllo del parapendio che si è schiantato contro i resti della struttura delle cupole. Scattato l'allarme, sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. Padre e figlia erano ancora coscienti. La più grave sembrava proprio la donna che aveva riportato numerose fratture.
09:22Con lei di soccorso, atterrato allo stadio Marco Salmeri di Milazzo, Martina è stata trasportata al policlinico di Messina. Il padre, invece, è stato trasferito all'ospedale di Milazzo. Le sue condizioni non sembravano gravi, ma mentre lo stavano sottoponendo ad un attack, è morto a causa di un arresto cardiaco improvviso.
09:40Sull'incidente con il parapendio, il procuratore capo di Barcellona Giuseppe Verzer ha aperto un'inchiesta al momento contro i gnoti e disposto il sequestro dell'intera attrezzatura. Ha nominato un perito che avrà il compito di verificare l'idoneità del parapendio, cioè se fosse perfettamente funzionante, e accertare eventuali responsabilità di terzi.
10:04La Procura intende accertare se si sia trattato di errore umano o se vi siano stati problemi nell'attrezzatura usata dai due turisti.
10:14Torna in libertà Maurizio Croce, l'ex soggetto attuatore dell'ufficio regionale per l'emergenza idrogeologica e imputato principale del processo sul caso di corruzione elettorale legata ai lavori nel torrente Bisconte-Cataratti.
10:32Il Tribunale superiore favorevole dei PM ha accolto la richiesta di revoca della misura degli arresti domiciliari ai quali era ristretto da otto mesi avanzata dall'avvocato Buonaventura Candido. Accolte le richieste di patteggiamento di Capizzi, Croce, Vazzana e Venuti con deposito di motivazione contestuale.
10:54La Polizia ha arrestato due messinesi per una serie di rapine, tentate e consumate ai danni di esercizi commerciali, furti in abitazione e in aziende, ricettazione di veicoli utilizzati per commettere i delitti, tutti fatti commessi negli ultimi sei mesi a Messina.
11:14In alcuni casi le azioni sono state accompagnate da minacce con l'uso di pistole o coltelli, furti e rapine. Hanno interessato ristoranti, pizzerie, panifici, tabacchi del centro cittadino e un tentativo ai caselli autostradali. Entrambi sono stati rinchiusi in carcere.
11:34Parliamo di acqua, acqua marrone dai rubinetti di alcune abitazioni di Via Lafarina, disagi a San Filippo Superiore dove gli operai sono a lavoro da questa mattina e intanto buone notizie arrivano sul fronte risorse.
11:54E' stata immessa l'acqua del pozzo RFI della Galleria Peloritani, trattative in corso con un consorzio privato per dei pozzi ad Alto Lia. Ce ne parla Emilio Pintaldi.
12:05I pozzi restano una via privilegiata. La ricerca di nuove risorse idriche è la mission anche di questo nuovo management guidato dal Presidente Alibrandi e che ora può contare anche su un nuovo direttore Davide Imaimone.
12:17Arriva nuova acqua per l'AMAM e per la rete idrica, attivato un pozzo messo a disposizione della rete ferroviaria che si trova dalle parti della Galleria Peloritani.
12:2510 litri di acqua al secondo, non sono moltissimi ma in tempi di penure d'acqua sono qualcosa.
12:30Resta per ora in stand by il pozzo delle forze armate messo a disposizione dell'ospedale militare.
12:34In quel caso la portata sarebbe inferiore ma occorre il via libera del Ministero che starebbe per arrivare da Roma.
12:40C'è un'altra strada che si sta seguendo che riguarda alcuni pozzi privati di proprietà di un consorzio privato ad Alto Lia.
12:46L'acqua delle Sorgive, livello rilevato dai sondaggi, sarebbe aumentato ma potrebbe trattarsi di un effetto momentaneo determinato dalle ultime piogge e quindi occorre attendere ancora qualche mese per tirare un sospiro di sollievo e soprattutto occorre attendere altra pioggia.
13:01Intanto si registrano alcuni dei servizi una quindicina di famiglie rimaste senza acqua a San Filippo Superiore, operai a lavoro da diverse ore per ripristinare il flusso idrico.
13:10Acqua marrone dai rubinetti invece in alcune palazzine al civico 325 di Via Lafarina sono in corso gli accertamenti del caso.
13:17Ancora sconsigliato l'uso potabile dell'acqua al consorzio peloritano dall'amministratore.
13:22Valori migliorati ma non del tutto normali, l'AMAM assicura che non si tratta di un problema sulla rete ma di un inconveniente interno.
13:29Buone notizie infine per la Galleria Santa Marta dove da mesi si registra una copiosa fuoriuscita di acqua dalla volta e dalle pareti.
13:36La ditta incaricata dall'AMAM ha iniziato i sondaggi, bisogna capire se le perdite riscontrate in altre zone vicine siano collegate direttamente e se come pensano alcuni tecnici dipendono da una perdita del serbatoio AMAM.
13:48Parliamo adesso di una delle zone a maggior rischio idrogeologico della città.
13:55A San Michele il torrente domina e preoccupa l'intera area.
13:59Decine di abitazioni sono raggiungibili solo attraversando il greto ma adesso prende quota un progetto per la realizzazione di una nuova viabilità e della messa in sicurezza.
14:10Vale 15 milioni ma i tempi saranno piuttosto lunghi.
14:14Ci racconta tutto Domenico Bertani.
14:17Sarà una viabilità finalmente sicura e scorrevole.
14:20Quella di San Michele è una zona nella quale ad ogni pioggia ci sono decine di famiglie che tremano.
14:25Per arrivare alle loro case non ci sono alternative al passaggio attraverso il torrente.
14:29Una viabilità e una situazione urbanistica di gravissimo pericolo che però finora non è mai stata risolta.
14:35Da qualche anno il comune lavora ad un progetto da 15 milioni di euro per poter risolvere definitivamente la vicenda.
14:41E adesso si stanno svolgendo le ultime indagini necessarie per poter arrivare alle prime autorizzazioni e al via libera per avviare i lavori.
14:48In questi giorni sono in corso i test geognostici lungo il torrente San Michele.
14:52Una trivella arriva fino a 15 metri di profondità e il materiale viene poi conservato per le successive analisi.
14:58Un passaggio determinante per poter realizzare un progetto di fattibilità tecnico-economica che possa successivamente avere i pareri della conferenza dei servizi e soprattutto la valutazione di impatto ambientale della regione.
15:09I tempi, lo dobbiamo sottolineare, purtroppo non sono brevissimi perché conoscendo le procedure dell'assessorato regionale che si occupa della via non passerà meno di un anno per avere il nulla osta.
15:19Ma intanto bisogna pur cominciare e quello delle indagini nel terreno è davvero l'ultimo passaggio tecnico.
15:24Il progetto è una vera e propria rivoluzione in questa zona dove da qualche tempo ormai si transita solo a senso unico alternato con un semaforo che è detta ai tempi per le auto ma anche per camion e autobus.
15:35La grande novità sarà quella che sarà realizzata una seconda strada a destra del torrente proprio nella zona più antica del villaggio di San Michele, quella più a rischio perché è raggiungibile solo attraversando il greto che quando piove diventa evidentemente molto pericoloso.
15:50In particolar modo verranno realizzati tre passaggi carrabili a varie altezze del corso d'acqua e due passaggi pedonali per raggiungere le abitazioni.
15:57Ieri il sopralluogo dell'assessore Francesco Caminiti con il geologo Joè insieme ai consiglieri comunali Gian Domenico Lafauci, Margherita Milazzo e Antonella Feminò.
16:06La strada attuale verrà allargata e in alcuni punti raggiungerà gli 8 metri di larghezza, un sogno da queste parti viste le attuali condizioni.
16:13Sarà realizzato anche un marciapiedi e l'effetto sarà quello che vediamo nella zona del torrente Bisconte.
16:18Ma soprattutto ad ogni temporale non ci sarà più chi trema o chi per tornare a casa deve guadare un torrente in piena.
16:25Ormai da tempo quel che fu lo storico Lido di Mortelle versa nel degrado più assoluto.
16:32Una situazione accertata anche dalla polizia municipale che ha stilato una relazione che mette nero su bianco i pericoli per la pubblica incolumità.
16:42Il sindaco Federico Basile prende provvedimenti.
16:45Un'ordinanza firmata dal sindaco Federico Basile riaccende l'attenzione sulle condizioni di totale degrado e abbandono dell'ex Lido di Mortelle.
16:54Un esempio ambientale, uno scheletro di cemento ormai lasciato al suo triste destino sempre lì a ricordare un tempo passato.
17:01Un vero pugno allo stomaco in una zona che invece dovrebbe essere viva e ricca di strutture turistiche attrattive.
17:08Ma adesso qualcosa si muove.
17:10Basile ha ordinato alla rappresentante legale della società e l'ULSRL proprietaria dell'area di mettere in sicurezza la zona entro 30 giorni.
17:19Un mese di tempo per eliminare anni di assoluto disinteresse.
17:23Il provvedimento del sindaco arriva a seguito della relazione di sopralluogo trasmessa dal Servizio Sanità del Dipartimento Servizi Ambientali lo scorso 3 ottobre
17:32e redatta dal personale della sezione Decoro Urbano della Polizia Specialistica della Polizia Municipale che aveva effettuato il sopralluogo nella zona.
17:41Chiarissimo quanto emerso e messo nero su bianco nella relazione.
17:45Evidente stato di abbandono e vetusta dell'immobile con presenza all'interno di rifiuti e calcinacci.
17:50Il perimetro dello stabile fronteggiante alla strada si presenta affatiscente ed è circoscritto dal rete arancione di cantiere.
17:58Per quanto riguarda la parte che invece si affaccia sulla spiaggia è diventata ricettacolo di rifiuti e vegetazione incolta.
18:05Ciò crea nocumento alle abitazioni limitrofe.
18:08Un risponso che lascia pochi spazi ai dubbi.
18:11La situazione in cui si trova l'ex Lido di Mortelle o anche ex Giardino delle Palme rappresenta una condizione di pericolo per la pubblica incolumità.
18:20Il sindaco ordina ai proprietari di provvedere con la massima urgenza e sotto la supervisione di un tecnico incaricato di fiducia
18:27entro e non oltre 30 giorni alle verifiche ed esecuzione di tutti i lavori necessari alla messa in sicurezza generale dell'edificio.
18:35Dovranno poi riferire al Comune l'avvenuta eliminazione dei pericoli e il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza.
18:42Se in questo lasso di tempo non accadrà nulla scatterà la denuncia all'autorità giudiziaria con le conseguenti sanzioni previste.
18:51Rientriamo in studio e apriamo la consueta finestra dedicata all'informazione del nostro sito Gazzetta del Sud online
18:59che ci porta all'Ipari, paura d'acqua calda per una forte mareggiata impraticabile, la Litorania.
19:05Sono ore di grande apprensione per i residenti nell'abitato costiero di San Gaetano nella frazione liparese di acqua calda.
19:13Le onde alte anche diversi metri non solo stanno investendo e allagando la sede stradale, scardinando l'asfalto in più punti
19:21ma si spingono con violenza fin dentro le pertinenze delle abitazioni.
19:26Buona parte della strada litoranea risulta impraticabile costringendo i cittadini che si devono spostare
19:31verso le altre parti dell'isola ad allungare il tragitto sulla non meno pericolosa provinciale acqua calda Quattropani.
19:41Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale su Gazzetta del Sud online.
19:48Noi andiamo avanti con il nostro telegiornale in Commissione Ponte.
19:52La prossima settimana sarà presentato il progetto per la realizzazione di un grandissimo aeroporto nella Valle del Mela.
20:00L'opera non è strettamente legata alla costruzione dell'attraversamento stabile
20:05ma può avere alcune aderenze per il Presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina.
20:11Si tratterebbe di un'opera molto utile. Sentiamo.
20:15L'appuntamento è per martedì prossimo.
20:18In Commissione Ponte ci saranno i rappresentanti e i tecnici della società con sede in Gran Bretagna ma interessi in Italia
20:24e presenteranno un progetto che ha oggettivamente ambizioni molto rilevanti.
20:28L'obiettivo degli investitori è quello non di realizzare l'aeroporto del Mela
20:32ma un aeroporto intercontinentale del Mediterraneo.
20:35Un nuovo riferimento per l'intero bacino su un'area da 3 milioni di metri quadri
20:39in territorio diviso su tre comuni della zona del Milazzese.
20:42Dal poco che trapela, l'opera che deve avere il Via Libera dell'Enac e di tutti gli enti interessati
20:47non è legata alla costruzione del ponte ma con quel cantiere può andare a braccetto
20:52perché il materiale di scavo dei chilometri di tunnel che dovranno essere realizzati in città
20:57sempre che l'opera prende il via, invece di andare in discarica potrà essere utilizzato
21:01per la costruzione dell'aeroporto con il trasporto via mare
21:05che eliminerebbe anche il traffico dei mezzi pesanti in città.
21:08Un'opera, quella dell'aeroporto, che avrebbe un impatto clamoroso sul territorio
21:12e allora vediamo cosa ne pensa il tessuto imprenditoriale della provincia.
21:15Ne abbiamo parlato con il Presidente della Camera di Commercio, Ivo Blandina.
21:19L'utilità di un aeroporto in provincia è indubbia, tra l'altro ci sono stati negli anni scorsi
21:24diversi interventi e diverse iniziative, addirittura una raccolta di firme per la realizzazione di questo aeroporto.
21:32Sulla possibilità di realizzarlo e sulla sostenibilità anche dal punto di vista economico
21:38sono stati sollevati diversi dubbi, ma è un progetto che merita sicuramente di essere attualizzato
21:45e un approfondimento proprio per valutarne l'impatto in termini di costi e benefici.
21:49Dopodiché, aspettando che si faccia l'aeroporto del Mela, si potrebbe pensare anche alla realizzazione
21:56di un terminal aeroportuale collegato efficientemente con l'aeroporto internazionale di Calabria
22:02e con l'aeroporto di Reggio che sta registrando incrementi di volumi e quindi numero dei voli
22:08per soddisfare un'utenza, quella messinese, che ha sempre più bisogno di mobilità.
22:12Quindi in questo senso andrebbero approfonditi e accelerati alcuni processi
22:16proprio per migliorare il collegamento con i due aeroporti esistenti.
22:20Sul futuro si può traguardare anche l'ipotesi della realizzazione di un aeroporto nella Valle del Mela.
22:28Venti nuovi operatori di esercizio Under 30 sono pronti a fare ingresso nell'azienda Trasporti di Messina
22:35domani mattina nella sede di ATM.
22:38Verrà formalizzata l'assunzione con la firma dei contratti che avverrà alla presenza della presidente Carla Grillo.
22:45I venti autisti saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante
22:51grazie allo scorrimento dell'aggregatoria relativa alla selezione pubblica del giugno 2023.
22:57Il più giovane ha 23 anni ad indossare la divisa di ATM e ci sarà anche una donna classe 1996.
23:07Quasi dieci anni dopo la cessione incomodato d'uso alla regione,
23:11l'ospedale Margherita, che sarebbe dovuto diventare cittadella della cultura,
23:17resta rifugio di sbandati e verse in un disastroso stato di abbandono.
23:23Cittadinanza Attiva e il Tribunale dei diritti del malato si rivolgono al presidente del Consiglio Comunale
23:30e chiedono una seduta straordinaria dell'aula.
23:35Nel 1999, dopo 66 anni dalla sua inaugurazione,
23:38accessato di essere ospedale, sono rimasti pochi ambulatori e qualche ufficio in una delle palazzine più esterne.
23:44Nel 2012 è stato dato avvio a cambio di destinazione d'uso,
23:48completato nel 2016 con la cessione, incomodato alla soperintendenza,
23:52ma della cittadella della cultura, promessa che sarebbe dovuta sorgere grazie a dei fondi annunciati,
23:57restano solo il ricordo e gli articoli di giornale, poi incuria, abbandono, incendi.
24:01L'ex ospedale Margherita, che ha forgiato migliaia di medici,
24:04ha curato migliaia di pazienti e terra di nessuno,
24:06rifugio di sbandati, nei giorni scorsi è intervenuta cittadinanza attiva,
24:10che ha chiesto l'intervento del Consiglio Comunale.
24:13Secondo l'Associazione, sono venuti meno i motivi della cessione incomodato d'uso per 99 anni da parte dell'azienda sanitaria.
24:19Alla richiesta viene allegato, peraltro, il parere legale dello studio Palumbo Magauda,
24:23che ipotizza anche che quel comodato sia ormai nullo
24:26e mette in guardia proprietari e inquilini sul possibile danno erariale
24:29che deriva dallo stato di abbandono e dal danno evidente alla struttura,
24:32messo in evidenza più volte dalle nostre telecamere e dai droni di mai più scempi,
24:37a invocare l'intervento dell'amministrazione, una ex primaria,
24:41che ha prestato servizio da metico all'ex ospedale Margherita
24:44e che oggi è referente del Tribunale dei diritti del malato.
24:48Riaprire il Margherita credo che sia un imperativo legale,
24:53perché noi abbiamo sempre sostenuto che, come dice la legge, la 833,
24:59i beni sanitari delle vecchie usle sono beni inalienabili del servizio sanitario nazionale.
25:11Quindi il Margherita è geneticamente ospedale e legalmente ospedale,
25:17perché abbiamo sempre messo in discussione la validità di quella legge regionale,
25:23che non si sa perché, non si sa come, a un certo punto viene fuori come un fungo.
25:32Torna alle 18 su Antenna dello Stretto e su RTP, anteprima Scirocco,
25:38il talk radiofonico condotto da Emilio Pintaldi con Antonella Romeo.
25:43Si parlerà di autonomia differenziata, di cultura e di luoghi dimenticati,
25:48ma da recuperare presenti sul territorio.
25:51Ospiti diversi esponenti del FAI, in collegamento il giornalista scrittore Pino Aprile.
25:59Ci spostiamo adesso al Teatro Vittorio Emanuele, dove oggi è stato presentato l'evento
26:05che domani sera aprirà l'anno accademico del Conservatorio Corelli.
26:09Il presidente Gidio Bernava e il direttore, il maestro Carmelo Crisafulli,
26:14hanno illustrato i dettagli della serata, che rappresenta un'importante occasione
26:17sia per il Corelli che per il teatro cittadino.
26:23Il Conservatorio Corelli è pronto ad inaugurare il nuovo anno accademico
26:27con una serata che regalerà ai messinesi un concerto dell'orchestra sinfonica,
26:31diretta dal maestro Francesco Ommasini.
26:34Il palco sarà quello del Teatro Vittorio Emanuele.
26:37La cerimonia è in programma domani alle 18.30 con una prima parte
26:41dedicata agli interventi istituzionali e poi dalle 20.30 il concerto aperto a tutti.
26:45Un'occasione di identità, di solidarietà e anche di visione strategica per i nostri giovani.
26:54Il conservatorio che si apre ci sarà anche una delegazione di cinesi?
26:59Noi abbiamo detto e abbiamo deciso con il direttore, il maestro Lucio Crisafulli,
27:04di dare anche una forte più, una marcia in più con l'internazionalizzazione
27:10e abbiamo iniziato una serie di protocolli sia con conservatori europei
27:15ma ultimi il mese scorso sono stato in Cina ospite del governo cinese
27:20con i quattro maggiori conservatori cinesi.
27:23La scelta della location sancisce quel legame e quella collaborazione
27:27che vede camminare a braccetto due istituzioni culturali cittadine
27:31come il Conservatorio Corelli e il Teatro Vittorio Emanuele.
27:34Un dialogo che potrebbe apparire scontato ma che in realtà rappresenta un nuovo punto di partenza.
27:40Da questa intesa tra tutte le istituzioni culturali
27:42ma tra conservatorio e teatro nello specifico nella stagione in corso
27:47noi abbiamo due eventi importanti.
27:49Abbiamo un'opera lirica che è la Cavalleria Rusticane
27:52abbiamo una meravigliosa opera come Pierino e il Lupo
27:56che andranno in scena sul palco del Vittorio Emanuele grazie a questa collaborazione.
28:01E gli studenti, gli studenti del conservatorio avranno anche la possibilità
28:06di calcare il palco del Teatro Vittorio Emanuele
28:09in un percorso didattico formativo che gli darà anche la possibilità
28:14di questo ulteriore passaggio di formazione
28:17che li proietta concretamente verso il mondo del lavoro.
28:22Domani dalle 15.30 alle 17.30 e sabato prossimo dalle 10.00 alle 12.00
28:29al Liceo Bisazza si svolgerà l'Open Day
28:33in cui la dirigente scolastica, professoressa Giovanna Messina,
28:35i docenti e gli studenti incontreranno gli alunni della terza media
28:40e le loro famiglie ed illustreranno l'offerta curriculare formativa
28:44che caratterizza i vari indirizzi di studio.
28:47In particolare domani l'Open Day sarà dedicato
28:50alle attività didattiche e orchestrali del Liceo Musicale
28:54con lezioni di strumento svolte dai docenti aperte al pubblico
28:58e concerti eseguiti dagli studenti.
29:00Sabato saranno presentati i curriculum di tutti gli indirizzi liceali.
29:07L'Arma dei Carabinieri ha celebrato la festa della patrona,
29:11la Virgo Fidelis, con la tradizionale celebrazione in cattedrale
29:15partecipata da autorità civili, militari e accademiche.
29:19Un giorno di memoria grata, ha detto il generale Truglio,
29:23comandante interregionale dei Carabinieri Kuhlqualber,
29:27che ha esaltato il valore assoluto della fedeltà,
29:31simbolo di un giuramento e principio social esaltato proprio dal generale.
29:36Ce ne parlera che leggerace.
29:39Nei secoli fedele, un motto che racchiude il senso di appartenenza
29:43e l'identità delle donne e degli uomini dell'Arma dei Carabinieri,
29:47legata ai valori di legalità, uguaglianza e bene comune,
29:51perseguito con generosità, coraggio e spirito di abnegazione.
29:55Come ogni anno, il 21 novembre, i Carabinieri hanno rinnovato
29:59l'omaggio alla Vergine Patrona, venerata con il titolo di Virgo Fidelis
30:03in occasione dell'ottantatresimo anniversario della battaglia di Kuhlqualber,
30:08esempio di sacrificio e fedeltà, molto più di un semplice esercizio di memoria.
30:13E' stato il cappellano militare della Legione Carabinieri Sicilia,
30:17Don Rosario Scibili, a presiedere la messa solenne in cattedrale,
30:20concelebrata dai confratelli cappellani della Polizia di Stato
30:24e Municipale Metropolitana, alla presenza delle massime autorità civili,
30:29militari e accademiche.
30:32«Un giorno di festa, la festa del sì nella quale si richiama
30:35l'adesione alla vita, alla famiglia, all'Arma, al Signore»,
30:38ha detto il sacerdote, sottolineando il valore della divisa,
30:41«segno di una vocazione vissuta sempre, senza mai dimenticare il valore
30:46e la dignità umana, come fanno le donne e gli uomini dell'Arma
30:50eroi della quotidianità, garanti della legalità, sorelle e fratelli
30:54di quanti insieme a loro vogliono impegnarsi per edificare il bene comune».
30:59A fare gli onori di casa è il generale di corpo d'armata Giovanni Truglio,
31:03comandante interregionale Carabinieri Kuhl-Qualber,
31:06che ha richiamato il valore della fedeltà, quale precetto morale
31:10e collante di tutte le realtà sociali, sottolineando l'impegno quotidiano
31:14dei Carabinieri per il bene comune e il dovere dell'Arma di dare senso
31:18al sacrificio di quanti hanno pagato di persona la vita ad impiendo
31:22al proprio dovere. Un momento di memoria grata dunque per i Carabinieri
31:26che hanno celebrato anche la giornata dell'Orfano, un'occasione concreta
31:30di vicinanza alle famiglie dei colleghi caduti per i Carabinieri
31:34e per l'Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell'Arma.
31:38Presenti alla cerimonia fra gli altri l'Associazione Nazionale dell'Arma
31:42dei Carabinieri, le associazioni combattentistiche d'arma, il Pasfa
31:45e una rappresentanza delle scuole cittadine.
31:50Bene, è tutto per questa edizione, adesso la guida ai programmi TV
31:54poi le previsioni meteo. Grazie per essere stati con noi
31:57e buon proseguimento di giornata.
32:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
32:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
33:15Sottotitoli e revisione a cura di QTSS
33:45Sottotitoli e revisione a cura di QTSS

Consigliato