• mese scorso
Milano, 19 nov. (askanews) - Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, è a Bruxelles per prendere parte al Consiglio Affari Esteri in formato Difesa (CAE- D). Nella capitale belga il Ministro ha preso parte alla riunione dell'Agenzia Europea per la Difesa (EDA), ha incontrato il collega tedesco Boris Pistorius e ora segue i lavori del Consiglio Affari Esteri in formato Difesa.Il Consiglio "Affari esteri" (Difesa) è presieduto dall'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Josep Borrell e vi partecipa oggi anche il segretario generale della NATO Mark Rutte, secondo quanto confermato dallo stesso Consiglio e dall'Alleanza.All'ordine del giorno il sostegno militare dell'UE all'Ucraina, oltre a una discussione sulla prontezza e la preparazione alla difesa, nel contesto della relazione "Più sicuri insieme: rafforzare la preparazione e la prontezza dell'Europa nel settore civile e militare", recentemente presentata da Sauli Niinisto, consigliere speciale della presidente della Commissione europea.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il ministro della difesa Guido Crosetto è a Bruxelles per prendere parte al consiglio affari esteri in formato difesa.
00:07Nella capitale belga il ministro ha preso parte alla riunione dell'Agenzia europea per la difesa,
00:13ha incontrato il collega tedesco Boris Pistorius e ora segue i lavori del consiglio affari esteri in formato difesa.
00:20Il consiglio è presieduto dall'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza,
00:26José Borrell, e vi partecipa oggi anche il segretario generale della Nato, Marc Rutte,
00:32secondo quanto confermano dallo stesso consiglio e dall'alleanza.
00:36All'ordine del giorno il sostegno militare dell'UE all'Ucraina,
00:41oltre a una discussione sulla prontezza e la preparazione alla difesa,
00:45nel contesto della relazione più sicuri insieme rafforzare la preparazione e la prontezza dell'Europa
00:51nel settore civile e militare, recentemente presentata da Sauli Niisto, consigliere speciale della Presidente della Commissione europea.

Consigliato