• mese scorso
Numerose manifestazioni sono state organizzate in Europa a sostegno dell'Ucraina. A partecipare sono stati anche alcuni cittadini russi
Trascrizione
00:00Numerose manifestazioni sono state organizzate in Europa in occasione dei mille giorni dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
00:09A Roma i cittadini ucraini che vivono nella capitale si sono uniti a numerosi italiani a poca distanza dalla sede dell'ambasciata russa in Italia.
00:17Celebrata anche una funzione religiosa è osservato un minuto di silenzio per i soldati caduti.
00:23Deve essere pace giusta, noi non possiamo perdonare tutto quello che ha fatto tutti questi anni ma pure di più, non diciamo da 2014 ma pure prima quando eravamo.
00:36In Portogallo si sono svolte due manifestazioni nella capitale Lisbona e nella città di Porto.
00:42I partecipanti hanno sventolato bandiere ucraine e dell'Unione Europea e hanno chiesto un immediato cessate il fuoco.
00:48A Helsinki sono dei cittadini russi ad essere scesi in piazza per protestare contro la guerra.
00:53Un centinaio di manifestanti ha esortato i governi della Finlandia e di altri paesi europei a continuare a sostenere l'Ucraina,
01:00a prescindere da qualsiasi potenziale cambiamento nella politica statunitense a seguito dell'elezione di Trump.
01:18Una protesta di tipo diverso si è svolta nella Repubblica Ceca dove circa 200 persone si sono riunite presso il Museo Nazionale di Praga
01:25per opporsi alla posizione del governo sull'invio degli aiuti all'Ucraina.
01:29La manifestazione è stata indetta dall'attivista Ladislav Vrabel e nelle vicinanze si è tenuta una controprotesta a sostegno dell'Ucraina.
01:37Il primo ministro ceco Fiala ha spiegato che comunque continuerà a sostenere Kiev.

Consigliato