• mese scorso
Trascrizione
00:00e con l'inchiesta che ha toccato la regione Abruzzo, che impressione le ha fatto questi avvisi di garanzia? Qual è stato proprio il suo primo sentore da procuratore, da ex procuratore?
00:13Avendo fatto il magistrato per 45 anni sono abituato da un pezzo a non meravigliarmi più di nulla, quindi questo non è così.
00:20Però devo dire anche questo, al di là della battuta, che io conosco bene la Procura della Repubblica di Pescara, conosco benissimo i due colleghi che si stanno occupando di questo caso.
00:35Io sono sicuro che quella informazione di garanzia è veramente di garanzia perché vi sono determinati elementi nei confronti di queste persone.
00:48L'informazione di garanzia serve ad un soggetto sottoposto all'indagine a difendersi e il fatto che sia venuto fuori, poi per scopo giornalistico certamente, non deve far pensare come purtroppo sempre in Italia accade ad una giustizia, ad orologeria.
01:12Anche perché qui l'orologio è sempre carico, qui ci sono elezioni ogni tre mesi, quindi c'è sempre un'occasione o comunque una manifestazione o un evento al quale si può collegare negativamente l'attività di una Procura della Repubblica che invece deve andare avanti ignorando queste cose, deve andare avanti per la sua strada.
01:30Io sono sicuro che nei prossimi giorni le persone raggiunte dall'informazione di garanzia saranno sentite, saranno interrogate, daranno la loro giustificazione, avranno la possibilità di dimostrare la loro estraneità e prima ancora delle elezioni regionali quelli che non c'entrano a nulla saranno fuori da questa vicenda.
01:54Chi dovesse aver commesso dei reati è bene che ci rimanga fino a fondo dentro il processo.
01:58Che ha sollevato il problema della competenza della Procura di Pescara rispetto alla regione che ha sede all'Aquila? Che cosa esiste questo problema secondo lei?
02:08Non è il processo alla regione Abruzzo, è il processo a singoli episodi commessi da singole persone che non occasionalmente rivestano delle cariche nella Giunta o nel Consiglio regionale, quindi per ogni singolo episodio va verificato dove è accaduto.
02:30E allora, per quanto ho sentito dire, per quanto ho letto, ci sarebbe potuto essere il rischio di un pezzetto del processo inviato a Palermo, dico dei nomi a caso della città, l'altro a Roma, l'altro a Milano e così via di seguito, smembrando e rendendo poi assolutamente insignificante tutto il lavoro che era stato fatto.
02:57Esiste in situazioni di questo genere una norma del codice di procedura penale che dice che quando non si può fare in maniera diversa la competenza è del primo ufficio giudiziario che iscrive.
03:12La Procura della Repubblica di Pescara ha iscritto sicuramente per prima questo fatto, per il momento è competente, dovessero emergere invece dei motivi validi per trasferire la competenza, ma non di ogni singolo episodio, del tutto, altrove la Procura della Repubblica di Pescara ha tanto di quel lavoro che non ha bisogno di rubarlo agli altri.
03:32Quasi un gioco del destino, lei è arrivato qui oggi e oggi sono arrivate queste notizie dalla Procura della Repubblica di Pescara, sembra che tutto si chiude in un cerchio.
03:42Sono assolutamente innocente.

Consigliato