• mese scorso
Trascrizione
00:00Come ho detto prima, l'allenatore, purtroppo per l'età e per gli anni che faccio questo lavoro, non deve mai vivere con questa paura o con questo spettro.
00:18La mia, come ho detto prima, al di là del piacere che la società si sia fatta trovare compatta nel sgombrare qualsiasi dubbio, è esclusivamente rivolta alla soluzione dei problemi, a cercare di crescere con questi ragazzi.
00:44E quindi è un aspetto che in questo momento non mi tocca, ma non perché siamo appena partiti, queste difficoltà potevano essere anche preventivabili.
01:03Magari, come ho detto prima, avremmo preferito o avremmo forse anche meritato qualcosina in più, però la situazione è questa, in questo momento non dobbiamo assolutamente perdere equilibrio, perdere controllo della situazione e di quello che dobbiamo fare.
01:20Quindi l'attenzione è rivolta solo adesso a Catania, questa partita che comunque è difficile per entrambe, ma a noi ci deve trovare preparati, questa è la cosa più importante.
01:35Io non sono venuto qui a difendere una panchina, sono venuto qui a lavorare, a cercare di costruire con coraggio e determinazione, quindi la mia squadra non deve mai avere la sensazione che il tecnico sia in discussione.
01:54Noi abbiamo un progetto che è quello di migliorare e di risolvere principalmente questi problemi, che in questo momento comunque nei risultati ci vedono penalizzati.
02:06Poi lo sapete benissimo, voi che state dall'altra parte, questa è la nostra cultura, il nostro modo di interpretare anche dei cambiamenti radicali, dei cambiamenti veramente importanti, come sono stati fatti in questa squadra, in questa società.
02:28Io sono assolutamente in linea con il progetto che ci ha visto partire, c'è da crescere, c'è da fare risultati, questa è la realtà, c'è da migliorare.
02:41Io so che noi troveremo un campo caldo in tutti i sensi, troveremo una squadra che è vogliosa di far bene e la cosa importante è quello che noi facciamo.
02:53Noi sicuramente dobbiamo andare lì, non cercando di subire ma cercando di fare quello che noi sappiamo fare, con grande determinazione, con grande voglia, con l'intento di volersi prendere qualcosa di importante.
03:13Se noi riusciamo a fare questo credo che creeremo grosse difficoltà al Catania.
03:18Io sono d'accordo, il calcio purtroppo, proprio per come noi lo interpretiamo culturalmente, ti vede purtroppo a volte, dove è meglio una vittoria sporca, non meritata, che magari un pareggio, una sconfitta dove tu hai fatto bene.
03:36Perché alla fine il peso specifico del risultato da parte nostra ha maggior prevalenza e noi da questo punto di vista, credo, per lo meno per come noi andiamo in campo, difficilmente passeremo da una vittoria con una bruttissima prestazione.
04:00Quindi tanto vale andare a cercare una bella prestazione, convinta nell'intento, nel volerla, di grande vigore. Io credo che questo è quello che noi dobbiamo cercare di fare.
04:17Qualcosa cambieremo, sto valutando alcune situazioni, ma non sono altro che delle situazioni che ci possono permetterci di vederci in campo ancora con maggiore energia.
04:32Perché comunque siamo alla terza partita in una settimana e quindi questo qui può avere un peso, specialmente per quelle situazioni dove non siamo al 100%, oppure dove c'è stato magari in settimana qualche piccolo acciacco.
04:56Però devo dire che oggi, come ho detto prima, ho visto ragazzi che stanno bene, hanno capito il messaggio, hanno capito la partita che dobbiamo andare a fare, quindi questa è la cosa più importante.
05:39Abbiamo in questo momento una buona staffetta sull'ala sinistra, quindi io credo che ci possono essere qualche piccola variante, però la cosa importante è che sia l'atteggiamento di tutta la squadra che sia positivo, tosto e convinto.
06:39Non stia benissimo, perché magari nelle tre gare è comunque un giocatore che non ha potuto svolgere una preparazione. Devo valutarla questa situazione qua.
06:51Vittor D'Aziva non è nato questa settimana, è uno dei ragazzi che ha avuto modo di vedere come sta e cosa potrebbe apportare.
07:21È rientrato da dieci giorni, neppure che sia con noi, però è un ragazzo che ha talento, che deve costruirsi anche fisicamente, ma credo che a breve tempo potremo trovare una risorsa in più.
07:40Sono sempre parole che potrebbero essere ricche di significato, poi nel furo ragionistico c'è anche tanta attenzione e determinazione.
07:54Io credo che in questo momento, come in tutte le situazioni, quando costruisci un gruppo nuovo influisci anche un pochettino di paura, anche perché ci sono state delle situazioni come l'arretramento della squadra dopo il gol dell'1-0 con il Latina.
08:24È invece la grandissima reazione di forza e di convinzione quando siamo andati sotto con il Bologna.
08:30Dobbiamo trovare l'equilibrio, l'equilibrio proprio di squadra, nella convinzione di non aspettare di essere offesi per reagire.
08:39Nello stesso tempo, se vai in vantaggio, se hai la possibilità, che in questa categoria è importante, di andare in vantaggio, avere comunque la forza e la convinzione di continuare a fare quello che stavi facendo.
08:52Anche perché non hai creato un vantaggio attraverso un contropiede o una ripartenza.
08:59L'hai creato facendo calcio, facendo gioco, cercando di stare alto e quindi devi continuare su quello che stai facendo.
09:07Il Catania?
09:10Il Catania, devo dirti la verità, questa è la settimana in cui non voglio dire che gli ho prestato poca attenzione perché io non riesco a fare questo.
09:23Però credo che sia molto importante quello che facciamo noi, perché poi in questo momento passiamo dalla nostra prestazione.
09:31E poi questa è una squadra che non può fare la partita sugli altri, deve fare la sua partita e quindi quello che ho cercato di far capire ai ragazzi è proprio questo.

Consigliato