• mese scorso
Trascrizione
00:00Dottor Moreno di Pietrantonio, psicologo e psicoterapeuta, responsabile del servizio di GAP, gioco d'azzardo patologico.
00:09Sì, la situazione è davvero allarmante, abbiamo tantissime richieste, sempre di più, da Pescara e dalle altre province, da tutta la regione.
00:23E' un servizio che è stato istituito da poco tempo, siamo 5, 6, 7 mesi che stiamo lavorando, chiaramente ha bisogno di essere ulteriormente implementato, anche di personale sicuramente.
00:35Le richieste sono tante, sono tante le richieste da parte di familiari, le persone arrivano qui quando purtroppo sono in condizioni assolutamente di disastro totale,
00:46di sgregazioni complete all'interno delle famiglie, nei rapporti sociali e lavorativi, questo dovuto alle grosse perdite, a questo meccanismo del gioco patologico,
00:57di questa malattia, di questa ludopatia, così chiamata, che porta le persone veramente a perdere completamente qualsiasi elemento di vita.
01:08E' possibile quantificare quante persone si sono rivolte in questi mesi a questo sportello?
01:13In questo sportello si sono rivolte già, possiamo stare attorno ai cento, centinaia, da Pescara a Montesilvano e dintorni.
01:21Bisogna anche tenere conto che le persone fanno fatica a arrivare fin qui e quindi sono già tantissime, perché significa ammettere la propria condizione e quindi anche in qualche modo esporsi,
01:35anche se è bene dirlo, c'è l'assoluto segreto professionale, è evidente questo, ma il primo passo è quello di prendere coscienza della propria condizione, della propria condizione di dipendenza.
01:48Chi è che gioca soprattutto? Donne, uomini, giovani?
01:52Abbiamo giovani, disoccupati, pensionati, donne, abbiamo un po' di tutto, non possiamo dire che ci sia una tipologia particolare.
02:02Purtroppo questo è un problema che sta prendendo un po' tutti ed è davvero una grave, gravissima problematica che sta invadendo tutto il nostro paese.

Consigliato