• anno scorso
Mentre i veri Joe Biden e Donald Trump si incontravano alla Casa Bianca per discutere del passaggio dei poteri che avverrà il prossimo 20 gennaio, sul web diventava virale un video "distopico" che immagina un finale diverso per la loro rivalità politica. Il filmato mostra i due presidenti in un contesto insolito. Niente sala ovale al 1600 di Pennsylvania Avenue, ma tante situazioni in cui i due si divertono assieme: pescano, giocano a golf, si concedono un gelato e arrivano perfino a brindare. La creazione della clip, ad opera dell'artista Ari Kuschnir, si distingue per la sua originalità, immaginando un mondo dove le differenze politiche si dissolvono in un’atmosfera rilassata e amichevole. Il risultato è a dir poco esilarante.

[idgallery id="1237031" title="Donald Trump: 5 volte padre e 10 volte nonno"]
Trump e Biden, un’amicizia impossibile creata dall'IA
Nel video, che ha già fatto registrare milioni di visualizzazioni su X (l'ex Twitter), Biden e Trump sono rappresentati come due vecchi amici. In una scena ambientata alla Casa Bianca, l'attuale presidente esclama rassegnato: «Questo lavoro non è divertente». Il tycoon, col viso imbronciato e il fare insolitamente amichevole, risponde: «Mi sei mancato in campagna elettorale». Si tratta di un dialogo ironico con Biden che sentenzia: «Vorrei andarmene da qui» e che apre le porte a una sequenza di attività spensierate, come un giro in moto, una visita a un parco divertimenti, una sessione di degustazione di vino.

[idarticle id="2441265,2445252,2037169" title="Mogli, figlie, nuore, assistenti personali: l'entourage femminile di Trump,Padma Lakshmi: «La vittoria di Trump? Negli Usa il patriarcato è nell'aria»,Gli Usa tutelano i matrimoni gay, Biden firma la legge: «Nuovo passo verso l'uguaglianza»"]

E che dire dei due politici, affascinati da una nottata in campeggio ad ammirare le stelle? Con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, Kuschnir ha dato vita a un racconto alternativo. Una storia che sembra quasi provenire da un film comico di Hollywood, nel quale due nemici storici scoprono di avere molto in comune. La clip termina con Trump e Biden di nuovo seduti uno di fronte all'altro, mentre si guardano tra l'annoiato e il disgustato: «Magari un giorno...» è la frase piena di speranza che suona come un invito a fare pace.
La mente dietro al video
Ari Kuschnir, fondatore della casa di produzione "m ss ng p eces", è l’autore di questo video virale. Noto per la sua innovazione nel settore dei media, ha spiegato su X come l’IA sia stata fondamentale per immaginare una scena così surreale. «Ho chiesto all'intelligenza artificiale di immaginare il pranzo di oggi tra Trump e Biden alla Casa Bianca e non mi ha deluso!» ha scritto, sottolineando le potenzialità dell’intelligenza artificiale nel trasformare idee visionarie in immagini vivide. La sua azienda è rinomata per collaborazioni creative con studi, agenzie e brand prestigiosi, e si avvale di nuovi strumenti digitali per produrre contenuti che suscitano riflessioni.
I rischi dell'intelligenza artificiale
Il video su Trump e Biden è solo uno degli ultimi lavori che Kuschnir ha creato grazie all’intelligenza artificiale. Questo medium emergente, sempre più utilizzato per raccontare storie innovative, viene sfruttato da Kuschnir anche per esplorare tematiche più profonde. In un altro progetto, intitolato The Transmutation of Sam Altman, l’artista esplora i rischi di un mondo governato dall'IA, immaginando un futuro distopico in cui i sogni di progresso tecnologico potrebbero facilmente diventare incubi collettivi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00No
00:30No
00:33No
00:36No
00:41No
00:49No
00:52No
00:55No
00:57Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato