• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Migliaia in piazza Belgrado per chiedere le dimissioni del primo ministro Vucevic dopo il crollo del tetto della stazione di Novi Sad.
00:11Decine di morti e feriti per gli attacchi israeliani tra Gaza e Libano. Il ministro delle Finanze israeliano spinge per l'annessione della CIS Giordania.
00:21Spagna rifiuti e proliferazione di ratti nelle aree colpite dalle alluvioni, chiesta l'organizzazione di camion militari per la bonifica.
00:35Ancora scena di guerriglia urbana ad Amsterdam. Decine di persone armate di bastoni e petardi hanno incendiato un tram.
00:42La città continua ad affrontare le tensioni che la scorsa settimana sono sfociate nelle violenze contro i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv.
00:50La polizia ha dichiarato che l'incendio è stato rapidamente spento e che gli agenti antisommossa hanno sgomberato la piazza.
00:58Secondo i funzionari non è chiaro che abbia scatenato i disordini se siano collegati a quanto accaduto la settimana scorsa.
01:05Tuttavia hanno sottolineato l'atmosfera tesa da quando giovedì cinque persone sono state curate in ospedale e decine sono state arrestate dopo la partita Maccabi-Ajax.
01:16I tifosi israeliani sono stati aggrediti da giovani in scooter e a piedi che li hanno presi a pugni e a calci e poi sono fuggiti per eludere la polizia.
01:25Lunedì la polizia olandese ha annunciato nuovi arresti nell'ambito delle indagini sull'aggressione.
01:35Almeno 14 palestinesi tra cui due bambini sono stati uccisi in due attacchi separati nella striscia di Gaza nelle ultime 24 ore.
01:44Un attacco aereo ha colpito lunedì una caffetteria nella zona umanitaria di Almawasi, a ovest della città di Khan Yunis,
01:50uccidendo 11 persone mentre altre tre sono morti in un bombardamento che ha colpito martedì mattina gli sfollati nel campo profughi di Nusayrat.
01:58Almeno otto persone sono poi state uccise in un attacco israeliano sul nord del Libano lunedì sera secondo il ministero della Sanità libanese.
02:05Si tratta del punto più settentrionale attaccato finora dalle forze israeliane in un anno di combattimenti,
02:11un villaggio lontano dalle principali aree di influenza del gruppo militante Hezbollah a sud e a est.
02:17Nel frattempo il ministro delle finanze israeliano, Bezalel Smotric, ha detto che spingerà Israele ad annettere parti della Cisgiordania occupata dopo l'insediamento di Donald Trump.
02:27La richiesta è stata rapidamente condannata dall'alto rappresentante per gli affari esteri dell'Unione Europea, Joseph Borrell,
02:35che in un post sul social.exe l'ha definita un colpito.
02:40Il ministro delle finanze israeliano, Bezalel Smotric, ha detto che spingerà Israele ad annettere parti della Cisgiordania occupata dopo l'insediamento di Donald Trump.
02:48La richiesta è stata rapidamente condannata dall'alto rappresentante per gli affari esteri dell'Unione Europea, Joseph Borrell,
02:54che in un post sul social.exe l'ha definita un colpito.
03:03Migliaia di manifestanti hanno marciato a Belgrado chiedendo le dimissioni del primo ministro Vucevic dopo il crollo del tetto della stazione ferroviaria di Novi Sad.
03:13Nell'incidente sono morte 14 persone.
03:16I manifestanti scesi in piazza nella capitale serba attribuiscono il crollo a lavori di ristrutturazione approssimativi, in un più ampio scenario di corruzione dilagante.
03:26La manifestazione è stata pacifica, a differenza di quella della settimana scorsa a Novi Sad,
03:31durante la quale persone mascherate hanno lanciato sassi, bottiglie e vernice rossa contro il municipio,
03:37e la polizia ha usato gas lacrimogeni contro la folla.
03:40Oltre alle dimissioni del premiere e del suo esecutivo, le diverse migliaia di manifestanti hanno chiesto che le responsabilità vengano accertate e i responsabili arrestati.
03:49Le autorità hanno aperto un'indagine. Il ministro dell'edilizia serbo si è dimesso la scorsa settimana, ma nessuno è stato ancora accusato dell'incidente.
03:58Alcune zone della Spagna, recentemente colpite dall'alluvione, affrontano una situazione di igiene precaria,
04:05a causa dell'accumulo di detriti e rifiuti, che ha creato un problema di salute pubblica, aggravato dalla proliferazione dei ratti.
04:14Le autorità locali chiedono l'organizzazione di camion militari per trasportare i rifiuti dalle aree alluvionate agli impianti di stoccaggio e alle spalle.
04:23Anche se gli stabilimenti non sono così lontani, le strade interrotte in seguito ai nubi fragili e la circolazione difficoltosa fanno sì che i camioni impieghino molto tempo per arrivarci.
04:36A quasi due settimane dall'alluvione, le squadre di soccorso di Valencia stanno tuttora lavorando per localizzare le persone ancora disperse.
04:45Le ricerche si stanno intensificando nelle zone costiere della regione, dopo che sono state aperte le paratoie che collegano i fiumi al mare.
05:05Se l'Europa è in crisi, questa parte dal suo asse storico, quello franco-tedesco.
05:09In Germania il governo è alla deriva dopo l'allontanamento da parte del cancelliere Scholz del ministro delle finanze e dunque della componente liberale della maggioranza, ma anche la situazione interna della Francia ha fatto perdere peso al suo presidente.
05:40Dopo l'elezione di Donald Trump il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha annunciato che il governo della Repubblica italiana e della Repubblica italiana avranno iniziato a lavorare con la Repubblica tedesca.
05:54Dopo l'elezione di Donald Trump il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha annunciato che incontrerà i suoi omologhi europei per discutere della politica di difesa del lue.
06:15I leader della Nato, del Regno Unito, della Francia, degli stati baltici e dei paesi scandinavi saranno invitati a sedersi al tavolo. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz non ha ricevuto alcun invito.
06:28La crisi politica tedesca arriva in un momento delicato tra Europa e Stati Uniti.
06:44La recessione dell'economia e in particolare il crollo del settore dell'auto tolgono ulteriore autorevolezza a Berlino, che si prepara a elezioni anticipate nella prima parte del 2020.
07:04La recessione dell'economia e in particolare il crollo del settore dell'auto tolgono ulteriore autorevolezza a Berlino, che si prepara a elezioni anticipate nella prima parte del 2025, con il rischio che la Casa Bianca inizierà già ad applicare dazzi alle importazioni dal lue e dal resto del mondo.
07:34La recessione dell'economia e in particolare il crollo del settore dell'auto tolgono ulteriore autorevolezza a Berlino, con il rischio che la Casa Bianca inizierà già ad applicare dazzi alle importazioni dal lue e dal resto del mondo.
08:04La recessione dell'economia e in particolare il crollo del settore dell'auto tolgono ulteriore autorevolezza a Berlino, con il rischio che la Casa Bianca inizierà già ad applicare dazzi alle importazioni dal lue e dal resto del mondo.
08:34La recessione dell'economia e in particolare il crollo del settore dell'auto tolgono ulteriore autorevolezza a Berlino, con il rischio che la Casa Bianca inizierà già ad applicare dazzi alle importazioni dal lue e dal resto del mondo.
09:05Il Parlamento portoghese ha approvato l'estensione del congedo parentale che consente ai genitori di ricevere un indennizio economico.
09:14Con questa legge il congedo che copre il 100% dello stipendio verrebbe esteso dagli attuali 4 mesi a 6.
09:22L'iniziativa deve ancora essere discussa dalla Commissione parlamentare per il lavoro e la sicurezza sociale, ma dato che al momento è in corso il dibattito sul bilancio nazionale non dovrebbe esserci abbastanza tempo per approvare la misura entro la fine dell'anno.
09:37Penso che questa misura sia molto importante nel senso di facilitare la vita dei paesi nell'accompagnamento dei primi momenti di nascimento e di sviluppo dei loro figli.
09:58Questo è molto importante, ma non direi che questa misura sia una misura promotora della natalità. I risultati arriveranno a mezzo o a lungo periodo. I risultati immediati, in termini di natalità, si ottengono solo via immigrazione.
10:12In 60 anni il tasso di natalità è diminuito di circa il 60%, passando da 217.000 nascite nel 1964 a 85.000 nel 2023. Il basso tasso di natalità in Portogallo non sarà invertito con un maggior numero di congedi, ma è un aiuto prezioso per conciliare vita professionale e familiare, come ci racconta Daniela Costa.
10:34Ho avuto due mesi di lavoro in part-time, ora ho solo un mese dedicato ai miei figli e dopo avrò ancora due mesi di lavoro in part-time. Questo fa che sia una vantaggia, soprattutto per i miei figli, perché è una maniera di poter tornare al lavoro, alla vita professionale, senza tornare a quegli orari più pesanti.
10:56Penso che sia molto importante che ci dobbiamo condizioni, non solo alla madre, ma anche al padre, per poter stare più tempo con i nostri figli quando sono molto piccoli, perché è in questa età che hanno bisogno...
11:09Daniela non beneficerà dell'estensione se e quando verrà approvata, ma la misura consentirà ai futuri genitori di trascorrere più tempo a casa con i figli e con un minore impatto sul bilancio familiare.
11:21L'iniziativa legislativa che propone l'allargamento della licenza parentale dovrà ancora essere discutita in sede della Commissione parlamentare.
11:30Ma la misura non è contemplata nell'estate per il 2025 e il governo ha già avvisato che costerà più di 230 milioni di euro, rendendo la dispesa della licenza per 630 milioni.
11:44Giovanna Morão Carvalho, per Euronews, a Lisboa.
11:50Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato