• anno scorso
Roma, 12 nov. (askanews) - "L'altra esigenza è quella di un riequilibrio nei nostri rapporti commerciali, per quanto riguarda sia il rapporto tra importazioni ed esportazioni, sia gli investimenti. Quelli italiani in Cina continuano a crescere e il governo li sostiene, mentre sono molto più bassi quelli cinesi in Italia, anche quello è un campo di riequilibrio da cercare". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell'incontro con gli imprenditori italiani a Canton, nel corso della visita di Stato in Cina.Da parte dell'Italia, ha ricordato "c'è attenzione per questo grande Paese, cresciuto in maniera vertiginosa in questi decenni e che continua a crescere, e lo vediamo anche in questa parte della Cina in questa grande area dinamica", ha aggiunto.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'altra esigenza è quella di un riequilibrio nei nostri rapporti commerciali, che riguarda sia il rapporto tra importazioni e esportazioni, sia gli investimenti.
00:16Quelli italiani in Cina sono cresciuti in maniera consistente, continuano a crescere ed è un impegno, un fronte, un fenomeno che il Governo sostiene e appoggia.
00:30I nostri rapporti commerciali sono piuttosto carenti e continuano a crescere molto più bassi che quelli cinesi in Italia. Anche quello è un campo di riequilibrio da fare compatibilmente con le esigenze vicendevoli, ma intanto quello importante, quello che mi si acconfianca e che è prioritario è quello del riequilibrio di carattere commerciale tra importazioni e esportazioni.
00:54Vi è un'esigenza da parte nostra, sottolineata ampiamente più volte durante la visita della Presidente Meloni e in questi giorni, di riequilibrio in questo rapporto.
01:06Questo perché in Italia la Repubblica segue e il Governo segue particolarmente con attenzione e sostegno all'attività degli imprenditori italiani in questo grande Paese, che è cresciuto in maniera vertiginosa in questi decenni,
01:27che continua a crescere, anche se naturalmente ogni economia che avanza poi incontra momenti in cui l'avanzata a ritmi più o meno veloci, però continua a crescere e lo vediamo anche in questa parte della Cina, in questa grande ampiezza territoriale che manifesta dinamismo e crescita costante.

Consigliato