• mese scorso
Un altro incontro senza trovare una intesa tra Regione Lazio e Roma Capitale, per evitare l’aumento dei biglietti di bus e metropolitane. Al Campidoglio mancano circa 22 milioni di euro di fondi, ma le soluzioni proposte dalla Regione Lazio, a quanto si apprende, sono state giudicate irricevibili dal Comune. I due assessori, Fabrizio Ghera per la Regione ed Eugenio Patanè per il Comune, si sono congedati rimandando la discussione a un tavolo tecnico tra i rispettivi dipartimenti per cercare di recuperare il denaro che manca. La Regione potrebbe fornire 10 milioni provenienti dall’ex Fondo nazionale trasporti. Il Bit, cioè il biglietto a tempo, resterebbe a 1,5 euro e non salirebbe a 2 euro, ma la cifra mancante si coprirebbe aumentando i biglietti giornalieri (da 7 a 9,4 euro), bigiornalieri (da 12,5 a 16,7),trigiornalieri (da 18 a 24), settimanali (da 24 a 32 euro). Oppure, è stato messo sul tavolo, si può pensare a toccare le agevolazioni, in particolare quella per gli under 19, mantenendoli magari non per tutti, ma solo per i giovani che vengono da famiglie con i redditi più bassi. Anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil si sono detti in generale contrari agli aumenti, e avrebbero proposto una modulazione su base Isee. Ora la parola passa dunque ai tecnici, che dovranno valutare quale sia l'impatto delle varie misure previste, per trovare una soluzione.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Un altro incontro senza trovare un'intesa tra Regione Lazio e Roma Capitale per evitare l'aumento dei biglietti di bus e metro al Campidoglio.
00:07Mancano circa 22 milioni di euro di fondi, ma le soluzioni proposte da Regione Lazio a quanto s'apprende sono state giudicate irricevibili dal Comune.
00:16I due assessori Fabrizio Guerra per la Regione ed Eugenio Patanè per il Comune si sono congedati rimandando la discussione a un tavolo tecnico tra i rispettivi dipartimenti per cercare di recuperare il denaro che manca.
00:28La Regione potrebbe fornire 10 milioni provenienti dall'ex Fondo Nazionale dei Trasporti.
00:33Il BIT, cioè il biglietto a tempo, resterebbe a 1,50 e non salirebbe a 2 euro, ma la cifra mancante si coprirebbe aumentando i biglietti giornalieri da 7 a 9,40 euro, i bigiornalieri da 12,50 a 16,70, i trigiornalieri da 18 a 24 e i settimanali da 24 a 32 euro.
00:54Oppure, stato messo sul tavolo, si può pensare di ritoccare le agevolazioni, in particolare quella per gli under-19, mantenendoli magari non per tutti ma solo per i giovani che vengono da famiglie con i redditi più bassi.
01:07Anche i sindacati CGLC The Will si sono detti in generale contrari agli aumenti e avrebbero proposto una modulazione su base ISEE. Ora la parola passa dunque ai tecnici che dovranno valutare quale sia l'impatto delle varie misure previste per trovare una soluzione.