• mese scorso
Stanno moltiplicandosi a dismisura i B&B in centro storico a Roma. Dal 2018 ad oggi sono passati da 17.000 a 30.000, quasi il doppio. “In questo modo si distrugge l'identità storica di un sito che l'Unesco ha riconosciuto quale patrimonio mondiale dell'umanità. Lo stesso turista che gira per il centro oggi non trova più quell'identità reale che fa di Roma una città unica, solo negozi di souvenir", denuncia Viviana Piccirilli Di Capua dell'Associazione Abitanti Centro Storico Roma evidenziando che con l'arrivo del Giubileo la situazione "potrebbe peggiorare. Spiega Piccirilli che "Nel centro storico ci sono tanti palazzi vincolati dove dovrebbe essere proibito mettere su un b&b. Con il moltiplicarsi di queste strutture si è giunti a una promiscuità senza regole che mina la serenità dei pochi residenti, visto che il centro della Capitale si sta spopolando. Gli stessi artigiani, i negozi di vicinato sono sempre meno”. Dal Comune risponde l’assessore al turismo Alessandro Onorato, che spiega che “i comuni italiani non possono bloccare le aperture di nuovi b&b o case vacanze: il Governo deve dare alle amministrazioni locali l'autonomia di poter decidere. Oggi un Comune può limitare il numero di ristoranti, ma non può impedire nuove aperture di strutture extralberghiere”. Insomma, serve una legge nazionale per regolare il fenomeno.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma News LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Frosinone 90.8 FM
Frosinone 98.8 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store

Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery

TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Si stanno moltiplicando a dismisura i bed and breakfast in Centro Storico a Roma, dal 2018 ad oggi sono passati da 17.000 a 30.000,
00:07quasi il doppio. In questo modo si distrugge l'identità storica di un sito che l'UNESCO ha riconosciuto come patrimonio mondiale dell'umanità.
00:15Lo stesso turista che gira per il centro oggi non trova più quell'identità reale che fa di Roma una città unica, solo negozi di souvenir,
00:23denuncia Viviana Piccirilli di Capua dell'Associazione Abitanti Centro Storico Roma evidenziando che con l'arrivo del giubileo la situazione potrebbe peggiorare.
00:32Spiega Piccirilli che nel Centro Storico ci sono tanti palazzi vincolati dove dovrebbe essere proibito mettere su bed and breakfast col moltiplicarsi di queste strutture
00:42e dice si è giunti a una promiscuità senza regole che mina la serenità dei pochi residenti,
00:48visto che il centro della capitale si sta spopolando, gli stessi artigiani, i negozi di vicinato sono sempre meno.
00:54Dal comune risponde l'assessore al turismo Alessandro Norato che spiega che i comuni italiani non possono bloccare le aperture di nuovi bed and breakfast o case vacanze.
01:03Il governo deve dare alle amministrazioni locali l'autonomia di poter decidere.
01:07Oggi un comune può limitare il numero di ristoranti ma non può impedire nuove aperture di strutture extra alberghiere.
01:14Insomma serve una legge nazionale per regolare il fenomeno.

Consigliato