• mese scorso
A 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte disponibile fino al 1 aprile.

Maurits Cornelis Escher (1898-1972), uno degli artisti più amati dal grande pubblico in tutto
il mondo, nel 1923 si trasferì a Roma. Proprio per festeggiare questo importante centenario, Arthemisia ha voluto rendergli omaggio con una mostra epocale che vedrà esposti tutti i più grandi capolavori del genio olandese.
Riservato ed inquieto, l’artista ha la magnifica capacità di parlare ad un pubblico molto vasto trasportandolo in un mondo immaginifico e impossibile dove convivono assieme arte, matematica, fisica, scienza e design. Le sue opere sono un unicum nel panorama della storia dell’arte e nelle stesse confluiscono una grande vastità di temi.
La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche molte opere inedite che mai prima d’ora sono state esposte. C’è un’antologica di circa 300 opere che comprende l’ormai iconica Mano con sfera riflettente (1935) e molto altro, come Giorno e notte (1938) e Vincolo d’unione (1956). Lungo il percorso espositivo, c’è una ricostruzione dello studio che Escher aveva a Baarn in Olanda. Al suo interno si possono ammirare i vari strumenti originali coi quali il Maestro produceva le sue opere e il cavalletto portatile che lo stesso Escher portò con sé nel suo peregrinare per l’Italia.

Video riprese e interviste a cura di Alessandro Scarnecchia – Terza Pagina Magazine

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Adesso un grande evento culturale nella capitale, la mostra dedicata all'artista Escher a cento anni dal suo stabilirsi proprio a Roma. Silvia Corsi.
00:13A cento anni dalla sua prima visita nella capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata a Palazzo Bonaparte disponibile fino al primo aprile 2024.
00:26Proprio per festeggiare questo importante centenario Artemisia ha voluto rendergli omaggio con una mostra epocale che vedrà esposti tutti i più grandi capolavori del genio olandese.
00:36Riservato ed inquieto, l'artista ha la magnifica capacità di parlare ad un pubblico molto vasto, trasportandolo in un mondo immaginifico e impossibile dove convivono assieme arte, matematica, fisica, scienza e design.
00:49Le sue opere sono un unicum nel panorama della storia dell'arte e nelle stesse confluiscono una grande vastità di temi.
00:56La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai suoi capolavori più celebri, anche molte opere inedite che mai prima d'ora sono state esposte.
01:06C'è un'antologia di circa 300 opere che comprende l'ormai iconica Mano con sfera riflettente del 1935 e molto altro come Giorno e Notte del 1938 e Vincolo d'Unione del 1956.
01:20Lungo il percorso espositivo c'è una ricostruzione dello studio che Escher aveva a Barn in Olanda.
01:26Al suo interno si possono ammirare i vari strumenti originali con i quali il maestro produceva le sue opere e il cavalletto portatile che lo stesso Escher portò con sé nel suo peregrinare per l'Italia.

Consigliato