• mese scorso
La scadenza fatidica ormai è alle porte: nel 2024 tutte le famiglie italiane dovranno passare dal regime tutelato dell’energia elettrica e del gas naturale al mercato libero. Un'operazione che di per se può rivelarsi complicata e fonte di dubbi e incertezze per molti consumatori ma che già da tempo ha offerto lo spunto per rilanciare un classico delle truffe: sottoscrivere accordi di fornitura per i servizi energetici senza che famiglie o imprese ne siano a conoscenza.
Potrebbe sembrare incredibile ma questo genere di raggiri è all'ordine del giorno se è vero che, secondo recenti stime, sarebbero almeno 4 milioni gli italiani caduti vittima di una truffa o di un tentativo di truffa proprio nell'ambito delle bollette luce e gas: e il fenomeno negli ultimi anni è cresciuto, proprio sulla scia delle comunicazioni relative al cambio delle regole di mercato.
Il danno ipotizzato è di oltre 1 miliardo di euro, una cifra ragguardevole per un raggiro che predilige le persone più anziane ma - secondo i dati delle denunce - non risparmia neppure giovani e adulti, se è vero che anche tra i 35 e i 44 anni si registra un incremento dei casi. Le modalità sono più o meno sempre le stesse: l'adesione non volontaria alle compagnie viene estorta al telefono, spesso approfittando della distrazione di chi risponde al call center di turno e talvolta condivide informazioni sensibili senza rendersene conto, ma anche in presenza, con gli agenti commerciali che possono fermare i malcapitati consumatori in ogni contesto, dagli stand allestiti nei centri commerciali o nelle fiere sino agli agguati compiuti per strada.
E con l'approssimarsi della data che sancirà il cambio delle regole, c'è il rischio che i raggiri aumentino ulteriormente se è vero che il passaggio al nuovo mercato dovrebbe riguardare almeno 15 milioni di utenti.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Amatrice (RI) 95.4 FM
Frosinone 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

🌎 Sito web: https://www.radioroma.it/
📲 WhatsApp: +39 3202393833
🎥 YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
👍 Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
📸 Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
🐦 Twitter: https://twitter.com/radioromait
👔 LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
🎬 TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La scadenza fatidica ormai è alle porte. Nel 2024 tutte le famiglie italiane dovranno passare dal regime tutelato dell'energia elettrica e del gas naturale al mercato libero.
00:10Un'operazione che di per sé può rivelarsi complicata e fonte di dubbi e incertezze per molti consumatori, ma che già da tempo ha offerto lo spunto per rilanciare un classico delle truffe.
00:21Sottoscrivere accordi di fornitura per i servizi energetici senza che famiglie e imprese ne siano a conoscenza.
00:28Potrebbe sembrare incredibile ma questo genere di raggiri è all'ordine del giorno se è vero che, secondo recenti stime, sarebbero almeno 4 milioni gli italiani caduti vittima di una truffa o di un tentativo di truffa proprio nell'ambito delle bollette, luce e gas.
00:42Il fenomeno negli ultimi anni è cresciuto proprio sulla scia delle comunicazioni relative al cambio delle regole di mercato.
00:49Il danno ipotizzato è di oltre un miliardo di euro, una cifra ragguardevole per un raggiro che predilige le persone più anziane ma, secondo i dati delle denunce, non risparmia neppure giovani e adulti, se è vero che anche tra i 35 e i 44 anni si registra un incremento di casi.
01:06Le modalità sono più o meno sempre le stesse, l'adesione non volontaria alle compagnie viene storta al telefono, spesso approfittando della distrazione di chi risponde al call center di turno e talvolta condivide informazioni sensibili senza rendersene conto ma anche in presenza con gli agenti commerciali che possono fermare i malcapitati consumatori in ogni contesto, dalli stand allestiti nei centri commerciali o nelle fiere sino agli agguati compiuti per strada.
01:32E con l'approssimarsi della data che stancirà il cambio delle regole c'è il rischio che i raggiri aumentino ulteriormente se è vero che il passaggio al nuovo mercato dovrebbe riguardare almeno 15 milioni di utenti.

Consigliato