• anno scorso
Mentre continuano gli attacchi contro Israele, l'unità contro il terrorismo da parte delle istituzioni italiane si è rinnovata stamane con l'intervento della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni: è infatti il 41esimo anniversario dell'attentato alla sinagoga di Roma. Nell'assalto con bombe e raffiche di mitra del 9 ottobre 1982 rimase ucciso Stefano Gaj Tachè, di soli due anni, e furono ferite altre 37 persone. “Una giornata buia, una ferita per la Nazione che ancora non si è rimarginata. Nessuno ha pagato per le bombe e le raffiche di mitra che quel giorno hanno spezzato la vita di Stefano, devastato una famiglia, provocato dolore in tante altre e sconvolto un'intera comunità” – scrive in una nota la premier –. “Rinnoviamo l'impegno per non dimenticare ciò che è successo e per continuare a chiedere che sui fatti di quella terribile giornata sia fatta verità storica e processuale. Oggi più che mai, dopo i fatti orribili e barbari che stanno avvenendo in Israele, il Governo esprime la sua vicinanza e la sua solidarietà al popolo d'Israele e alle comunità ebraiche italiane. Il terrore non prevarrà mai”. A Roma sono stati rafforzati i presidi di sicurezza nella zona del Ghetto ebraico, con la Sinagoga in primo piano e poi l'ambasciata e le altre residenze diplomatiche.

DOVE SEGUIRCI

GUARDACI IN TV SUL DIGITALE TERRESTRE:

Radio Roma Television LCN Regione Lazio canale 14 DTT
Radio Roma LCN Regione Lazio canale 15 DTT
Radio Roma Network LCN Nazionale canale 222 DTT

ASCOLTACI IN RADIO SU FM | DAB:

Roma 104.0 FM
Latina 87.8 FM
Rieti 91.8 FM
Cassino (FR) 96.5 FM

SEGUICI SU SITO WEB E SOCIAL NETWORK:

Sito web: https://www.radioroma.it/
WhatsApp: +39 3202393833
YouTube: https://www.youtube.com/@radioromatv
Facebook: https://www.facebook.com/radioromait
Instagram: https://www.instagram.com/radioroma/
Twitter: https://twitter.com/radioromait
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/radioroma
TikTok https://www.tiktok.com/@radioromatv

SCARICA L’APP:

iPhone, iPad, Apple Car Play ed Apple Tv sull’Apple Store
Smartphone, Android Auto ed Android Tv su Google Play Store e Huawei su AppGallery
TIMvision, Amazon Fire SticK e WebOS Tv per Samsung LG.

ASSISTENTE VOCALE:

Pronuncia “APRI o AVVIA o METTI o RIPRODUCI Radio Roma” su Amazon Alexa e Apple Siri, oppure “PARLA con Radio Roma” su Google Assistant.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mentre continuano gli attacchi contro Israele, l'unità contro il terrorismo da parte delle istituzioni italiane si è rinnovata stamane con l'intervento
00:07della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e infatti il 41esimo anniversario dell'attentato alla Sinagoga di Roma.
00:13Nell'assalto con bombe e raffiche di mitra del 9 ottobre 1982 rimase ucciso Stefano Gaita che, di soli due anni, furono ferite altre 37 persone.
00:23«Una giornata buia, una ferita per la nazione che ancora non si è rimarginata. Nessuno ha pagato per le bombe e le raffiche di mitra che quel giorno hanno spezzato la vita di Stefano,
00:32devastato una famiglia, provocato dolore in tante altre e sconvolto un'intera comunità», scrive in una nota la Premier.
00:39«Rinnoviamo l'impegno per non dimenticare ciò che è successo e per continuare a chiedere che sui fatti di quella terribile giornata sia fatta verità storica e processuale.
00:49Oggi, più che mai, dopo i fatti orribili e barbari che stanno avvenendo in Israele, il governo esprime la sua vicinanza e la sua solidarietà al popolo di Israele e alle comunità ebraiche italiane.
01:01Il terrore non prevarrà mai. A Roma sono stati rafforzati i presidi di sicurezza nella zona del ghetto ebraico con la sinagoga in primo piano e poi l'ambasciata e le altre residenze diplomatiche».

Consigliato