• mese scorso
VENTO DI BULGARIA AD EUROPA IN MUSICA NELLE STORICHE MURA DEL CONSERVATORIO DI SANTA CECILIA DI ROMA - " IL CANTO DEI VENTI" DEL COMPOSITORE BULGARO PETER DUNDAKOV.
INTERVENTO DI LORENZA SOMOGYI BIANCHI, IN STUDIO LELE SARALLO, MARTINA SISSI PALLADINI, GIOVANNA DELVINO, LUQAS

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Justin Bieber, Mistel 2, questa è una canzone natalizia come ogni ora su Radio Roma
00:06ascoltiamo le canzoni che ci ricordano il Natale anche perché ragazzi fra dieci
00:11giorni è 25 dicembre. Mamma mia, ho un mal di pancia questa idea. Perché non ho fatto niente ancora ragazzi, non ho fatto i regali, non mi sono preparata.
00:22Ma cosa bisogna fare? E' colpa per quelli come te che c'è la fila per strada che non avevano fatto i regali in tempo
00:29e che stai bloccata nel traffico per causa loro. Io sono la classica persona invece che a novembre
00:37comincia a fare così. Quest'anno faccio i regali in anticipo, poi aspetto 8-10 giorni, no no no,
00:45aspetto il black friday. Perché è risparmio. Poi al black friday non esco, non mi muovo di casa,
00:51va bene dai anche l'8 dicembre. Poi dopo l'8 dicembre non faccio i regali. Vabbè ma fino al 24 sono ancora in tempo.
01:00A Natale mi presento, ecco il tuo bagno schiuma di Ginevra. Tesori d'Oriente.
01:05Tesori d'Oriente fa ancora prodotti. Riciclato. Abbiamo un ospite oggi. Abbiamo un ospite per un evento fantastico internazionale
01:16che si chiama Vento di Bulgaria ad Europa in musica e si terrà domani, pensate, il 16 dicembre alle ore
01:2419 tra le storiche mura del conservatorio di Santa Cecilia qui a Roma. Quindi diamo il nostro
01:31benvenuto a Lorenza che ci sta per spiegare. Ciao Lorenza, benvenuta. Ciao ragazzi. Ciao, ciao. Mi avete ricordato che non ho fatto nessun regalo di Natale?
01:42Allora, se vuoi mi avvanzate. Già mi stanno vedendo i sudori freddi, capito? Malissimo. Guarda, se vuoi mi è avanzato un tesori d'Oriente alpino con la saponetta quella che gratta, sai, che fa lo scrub.
01:58Te lo invio e te lo recicli. Guarda, anche usato è voto perché ci metto qualcos'altro. Va benissimo. Grandissima Lorenza. Allora, parlaci di questa iniziativa di domani.
02:11Allora, per chi vuole andare a fare gli acquisti di Natale, domani potrebbe andare a Via del Corso e vicino c'è il conservatorio. A dire delle battute, domani ci sarà questo grosso concerto, appuntamento in realtà multimediale, con una cultura fantastica. Io l'ho scoperta anni fa e me ne sono innamorata e aiuto.
02:29Della cultura bulgara. Verrà questo compositore che peraltro ha lavorato, giusto per farmi dire una, con Lisa Gerhard, la voce del gladiatore. Lui era già venuto all'auditorium con il mistero delle voci bulgare, eccetera.
02:55Un'opera multimediale che si intitola Il canto dei venti, che mette insieme immagini, musica. Loro hanno una grande tradizione cinematografica, una straordinaria tradizione musicale e vocale. Lui mescola un po' tutto, suoni della tradizione contemporanea classica, archi, voci, la tromba, un trombettista che naturalmente viene dalla classica ma è contaminato anche col jazz.
03:21Un mescolamento che è affascinante, banalmente affascinante. Una specie di installazione d'arte, un'esplosione d'arte. Un'esplosione d'arte è la parola giusta.
03:34Che merita di essere visto, assolutamente. Ricordiamo anche che l'evento è gratuito e quindi si potrà apprezzare buona musica. Assolutamente gratuito, al Conservatorio di Roma, al Centrissimo di Roma. Un evento, ripeto, molto affascinante. Poi loro sono un popolo, uno con le battelette di Aldo, Giovanni e Giacomo.
03:54Ti volevo dire proprio quello, ma arrivano poi Aldo, Giovanni e Giacomo e fanno... Speriamo di no. Però, a prescindere, loro sono molto spiritosi. Sono un popolo, in realtà, molto più vicino agli italiani di quanto non ci possiamo immaginare. Perché sono viscerali e quindi questo si sente nella loro arte, ovviamente.
04:16Noi ti ringraziamo. Allora, c'è un sito di riferimento?
04:19Sì, dacci tutte le informazioni per poterci collegare e poterlo seguire.
04:23Tutte le informazioni sono sul sito dell'Istituto Bulgaro di Cultura. Per notarsi basta istbulroma.it e c'è tutto comunque sempre sul sito. C'è anche sul sito del mio studio che è alfaprom.com. C'è tutto ovunque. Poi, grazie a Dio, la rete ci sta rispondendo. Per cui se uno mette il canto dei venti ha tutte le informazioni che vuole.
04:48Perfetto. Bellissimo. Ricordiamo che è un'iniziativa comunque finanziata dall'Europa. Cioè, promozione di cultura europea.
04:55Eh sì.
04:56Perché noi a Roma abbiamo questa cosa fantastica che, grazie a Dio, essendo sedi di ambasciate, ci sono moltissimi istituti di cultura esteri che dialogano tra di loro, che producono eventi, che propongono anche eventi.
05:10Ed è una ricchezza che probabilmente in altre città si sognano. Gli istituti di cultura si sono messi insieme proprio per produrre una serie di iniziative. Il titolo è Europa in musica.
05:24Sì. Non a caso. E uno di questi è questo promosso dall'Istituto Bulgaro di Cultura.
05:30Ti ringraziamo. Ti ringraziamo veramente di cuore per essere stata con noi. Sicuramente domani cerchiamo di mandarti il più gente possibile da Radio Roma.
05:39Grandioso, ragazzi. Non con bagno o schiuma.
05:43No, senza bagno o schiuma.
05:44No, senza bagno o schiuma.
05:45Ne Ginepro, ne Pino.
05:46Grazie, Lorenza.
05:47No, assolutamente.
05:48Niente.
05:49Ciao, Lorenza.
05:50Ciao, Lorenza. Grazie mille.
05:51Grazie mille. Ciao. A tra poco, ragazzi.

Consigliato