• mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Urne aperte in Moldova per il ballottaggio tra la presidente in carica Maya Sandu e il filo russo Alexander Soyanoglu.
00:15Urne aperte questa domenica in Moldova per scegliere al ballottaggio chi guiderà il paese.
00:20Durante il primo turno delle elezioni presidenziali, il 20 ottobre, la presidente in carica Maya Sandu ha ottenuto il 42% dei voti,
00:28mentre lo sfidante filo russo Alexander Soyanoglu ha ottenuto il 26%.
00:33L'ex Repubblica Sovietica aspira ad aderire all'Unione Europea, ma si trova in un costante braccio di ferro geopolitico tra Mosca e l'Occidente.
00:41Nel referendum tenutosi insieme al primo turno, l'inserimento nella Costituzione dell'adesione all'UE è passato con una maggioranza risicata del 50,3%,
00:51il risultato è stato oscurato dalle accuse di un piano di compravendita di voti contrari sostenuto da Mosca.
00:58La Moldova è uno dei paesi più poveri d'Europa, per cui gli osservatori ritengono realistico che alcuni cittadini siano stati corrotti e influenzati nel voto, anche con piccole somme di denaro.
01:09Re Felipe e la regina Letizia di Spagna sono stati contestati con forza dalla folla nel corso di una visita a Paiporta,
01:16una delle città nella zona di Valencia tra le più colpite dalla terribile alluvione che ha provocato non meno di 217 vittime.
01:24C'è perfino chi ha gettato del fango sui reali spagnoli gridando assassini anche nei confronti delle altre autorità presenti,
01:32tra le quali figuravano il governatore della regione, Carlos Mazon, e il primo ministro, Pedro Sanchez.
01:38La contestazione si è però concentrata soprattutto su Mazon, esponente conservatore del quale la folla ha chiesto le dimissioni.
01:45A lui, ma anche al governo centrale, sono stati inoltre rimproverati i ritardi nei soccorsi.
01:50La regina, ricoperta di fango, è stata descritta da alcuni mezzi di informazione in stato di shock.
01:56Le forze dell'ordine hanno comunque formato un cordone attorno ai reali per consentire loro di parlare con un gruppo di abitanti della zona,
02:03ascoltando le ragioni della loro rabbia.
02:10Durante il fine settimana, la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump hanno tenuto i loro ultimi comizi elettorali
02:17in vista delle elezioni presidenziali di martedì.
02:20I due candidati hanno puntato su due stati in bilico nel sud del paese, North Carolina e Georgia.
02:26Trump ha promesso di riportare in vita il sogno americano e ha affermato che le periferie sono sotto attacco da parte dei criminali,
02:33giurando di deportare milioni di immigrati.
02:36Mentre se Harris vincerà, ha avvertito, ogni città sarà trasformata in uno squalido e pericoloso campo profughi.
02:43Dall'altra parte, Harris ha esortato i suoi sostenitori a votare per lei in anticipo e a dare al paese una leadership di nuova generazione.
02:51La vicepresidente ha assicurato che se Trump tornasse alla Casa Bianca abuserebbe del suo potere, in quanto sempre più instabile.
02:59Harris si è inoltre impegnata a garantire alloggi e assistenza sanitaria a prezzi accessibili e a proteggere i diritti riproduttivi delle donne.
03:14Un funzionario militare israeliano ha dichiarato che sabato le forze navali dell'IDF hanno catturato un alto ufficiale di Hezbollah nel nord del Libano
03:23e lo hanno portato in Israele per le indagini dell'intelligence militare.
03:27Secondo il media statunitense Axios, che cita fonti israeliane, l'uomo si chiama Imad Hamad
03:33e sarebbe responsabile delle operazioni navali del gruppo islamista libanese.
03:37Il raid a Batroun, circa 30 chilometri a nord della capitale Beirut, è stato confermato da due ufficiali militari libanesi che hanno parlato di rapimento.
03:47Il primo ministro libanese ad interim Najib Mikati ha invitato il suo ministro degli esteri a presentare una denuncia contro Israele al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
03:57Hezbollah ha parlato di aggressione sionista, ma non ha confermato la cattura di un suo membro.
04:03E' la prima volta che Israele annuncia la presenza di truppe in profondità nel nord del Libano da quando ha iniziato le operazioni di terra nel paese il primo ottobre.
04:15Una donna iraniana è stata arrestata dopo essersi spogliata in pubblico in segno di protesta contro il rigido codice di abbigliamento del suo campus universitario.
04:24Secondo Amnesty Iran, la studentessa era stata appena molestata fisicamente dagli agenti di sicurezza per aver indossato l'hijab obbligatorio in modo scorretto.
04:33Il portavoce dell'università ha dichiarato che la studentessa è stata consegnata alla polizia e ha negato che ci sia stato uno scontro fisico con gli agenti del campus.
04:42Anche sostenuto che la donna soffre di un disturbo psicologico, Amnesty Iran ne ha chiesto il rilascio immediato e incondizionato.

Consigliato