• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Il fatto che è successo in questo corridoio, è girato l'angolo qui, loro entrano da lì, per capirci dove c'è quella palla del palazzo, da lì arrivano qua, girano l'angolo, poi a destra, vede lì, a destra ci sono le classi, c'è l'area dei viglias a destra, quindi a destra abbiamo sia la terza che la quarta, sia la prima, la seconda, la terza, la quarta e la quinta sulla destra, qui, oltre questo angolo, forse loro pensavano di essere
00:29al sicuro dietro questo, e invece qui non so cosa è successo tra di loro, e in questo punto il collaboratore scolastico ha rilevato il fatto, nel senso, i ragazzi entravano, erano tanti a entrare,
00:54c'erano circa 700 ragazzi che entrano la mattina qui, quindi è difficile capire cosa fosse successo tra di loro, però poi il ragazzo sanguinava...
01:04Il coltello l'avete tolto voi?
01:08No, no, no, no, assolutamente.
01:10Quei dettagli sono stati fatti dai carabinieri.
01:12L'avete fatto in perietro la sala?
01:14No, no, io l'ho isolato sopra, vicino alla presidenza, il ragazzo, ho aspettato i carabinieri, i carabinieri poi ci hanno parlato e poi lo hanno portato in casa mia.
01:26Oltre l'abnegazione di tutti i docenti, di tutto il personale ATA, che sono preziosissimi, perché noi in tempi brevissimi questa mattina abbiamo prontamente, nel caso specifico e anche negli altri casi, che non ci sono mai stati casi proprio così eclatanti,
01:47però provvediamo immediatamente a fare in modo che il clima della scuola sia il più possibile sereno e tranquillo per tutta la comunità.
01:58Erano nella stessa classe?
02:00No, non erano nella stessa classe, erano in due classi diverse.
02:04E' un caso dove, ecco, tanti fenomeni che oggi si verificano purtroppo anche in altre scuole, non è questo il caso, quindi non è il caso di una situazione esasperata o altro.
02:23E' una situazione personale fra due allievi che fuori da questa scuola non so cosa avessero da dirsi.
02:32Era ripetente?
02:33Sì, era ripetente e noi come scuola che si occupa anche del reinserimento dei ragazzi, perché insomma un istituto professionale ha anche questo compito,
02:45ha i fini lavorativi, ha i fini di una qualifica, per cui il nostro è un discorso che facciamo con tanti e lo facciamo con successo e con orgoglio, devo dire, anche questo quotidianamente.
02:59Certo, in questo caso purtroppo dall'altra parte c'è stata un'azione sconsiderata che non si poteva prevedere.
03:08Ha avuto modo di parlare con i ragazzi coinvolti o magari con i loro compagni, amici, cosa ne hanno detto, come si sentono?
03:14Certo, certo, è da questa mattina che sto facendo quest'azione, sono andato a casa e sono rimasto qua a fare proprio questo tipo di azione.
03:22Ho parlato così come ho parlato con tutti i docenti dell'area, non solo dei due consigli di classe, ma dell'area, ho allargato la cosa.
03:32Ho parlato anche con diversi ragazzi, con tutti i ragazzi della classe, della terza mat, dove si è verificata, dove il ragazzo apparteneva, insomma, il ragazzo che ha commesso l'atto, anche l'altra classe.
03:47E quindi appunto da queste dichiarazioni dei ragazzi è uscito fuori che i due si stuzzicavano, se posso usare questo termine, gergale dall'esterno da giorni.
04:00Già prima.
04:02Già prima.

Consigliato