• 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Un saluto agli amici del centro. Oggi ci troviamo a Francavilla. Quella che vedete alle mie spalle è la vettura della Polizia Municipale di Francavilla con cui da oggi inizia il servizio di controllo dinamico della velocità.
00:17La tradotto significa una sorta di autovelox mobile che andrà ad operare sul tratto di variante che rientra nel comune di Francavilla, nello specifico nelle due gallerie, la Galleria Le Piane per intero e la Galleria San Silvestro per circa i due terzi della stessa, cioè tutto quel tratto che appunto rientra all'interno della pertinenza del territorio di Francavilla.
00:41Ho girato la telecamera per farvi vedere quella che sarà appunto la camera montata all'interno della vettura che servirà per andare a fare rilievi e per vedere quelle che sono le automobili o altri veicoli che superano i 70 km orari che lo ricordiamo, il limite massimo di velocità consentito all'interno della doppia galleria.
01:05Questa telecamera montata all'interno della vettura della Polizia Municipale di Francavilla andrà a rilevare le eventuali infrazioni che in tempo reale verranno poi mostrate qui sul display.
01:17In automatico la stessa telecamera scatterà delle fotografie a tutte quelle vetture che supereranno il limite dei 70 km orari con le quali poi, rientrati in ufficio, gli agenti della Polizia Municipale di Francavilla potranno procedere con la contestazione.
01:34Allora abbiamo avviato l'utilizzo della telecamera, siamo per entrare all'interno della galleria Lepiane. Come potete vedere il display è settato sul limite massimo di 70 km orari e adesso vedremo se la telecamera appena entrata in funzione rileverà delle infrazioni alla velocità massima consentita.
02:05Ecco la prima. Avete sentito? La telecamera ha emesso una sorta di beep. Ecco il secondo. Nel frattempo, quindi già due vetture nel giro di pochissimi secondi che hanno superato il limite massimo di 70 km orari e che sono state fotografate dalla telecamera che è entrata in funzione, avete avuto modo di sentire probabilmente un piccolo beep
02:30che sa significare che la telecamera ha intercettato delle macchine o comunque dei mezzi che superavano il limite massimo di 70 km orari su cui è stata impostata.
02:43Ricordiamo inoltre che la stessa telecamera può servire per rilevare anche assicurazioni scadute o revisioni altrettanto scadute e questo attraverso la targa delle varie vetture.
02:55Ma su questo tratto di strada, sulla variante di Francavilla, per il momento verrà utilizzata solamente per rilevare eccesso di velocità o sorpassi, qui dove come potete vedere c'è la doppia linea continua.
03:25Ci troviamo adesso all'interno della Galleria San Silvestro, poco fa avete avuto modo di sentire altri due beeps, significa che c'erano altre due vetture che superavano il limite massimo di 70 km orari.
03:46Ricordiamo inoltre che c'è anche una soglia di tolleranza di 5 km orari, quindi in realtà la foto scatta nel momento in cui si superano i 75 km orari, questo come previsto dalla legge.
04:01La vettura all'interno della quale stiamo viaggiando è una vettura marchiata con il nome della Polizia Municipale, sopra la quale c'è una barra luminosa che indica il controllo dinamico, quindi è facilmente riconoscibile anche per chi procede in direzione opposta e quindi può tranquillamente vederla, può tranquillamente riconoscerla.
04:25Questa è una scelta fatta appunto dalla Polizia Municipale per svolgere il servizio nella massima trasparenza.
04:34Nel frattempo continuano a sfilare delle macchine alla nostra sinistra, ci troviamo sempre all'interno della Galleria San Silvestro, evidentemente le vetture leggono il controllo dinamico della velocità, rallentano e quindi evitano di cadere in contravvenzione.
04:53Mentre la telecamera stessa continua il suo lavoro, io voglio ricordare che questa è un'iniziativa nata dalla Polizia Municipale di Francavilla con cui si cerca di fornire, di offrire una risposta ai problemi che troppo spesso hanno interessato soprattutto la doppia galleria quanto la variante,
05:15vale a dire quelli dei numerosi incidenti, dei numerosi tamponamenti che hanno fatto registrare nel corso degli anni morti e feriti.
05:25Ovviamente si tratta di un progetto sperimentale che dovrà essere valutato, dovrà essere analizzato per capirne la bontà o meno.
05:35Chi infrange il codice della strada, chi supera il limite di 70 km orari può andare incontro ad una sanzione che può andare da un minimo di 41 Euro fino a superare anche i 3.000 e inoltre è previsto il ritiro della patente, nonché la decurtazione di punti, questo però nei casi più gravi.
05:59Allora abbiamo terminato il nostro giro all'interno della vettura utilizzata come controllo elettronico, controllo dinamico della velocità della Polizia Municipale di Francavilla, speriamo di essere stati chiari, speriamo di essere stati esaustivi, soprattutto speriamo che questo metodo pensato per cercare di ridurre il numero di incidenti e tamponamenti possa portare i suoi frutti.
06:24Almeno resta che ringraziare gli agenti della Polizia Municipale di Francavilla per l'ospitalità e ringraziare voi tutti per la visione.

Consigliato