• anno scorso
Trascrizione
00:00Dopo un'estate impegnativa, dal punto di vista dei danni, il maltempo di questo periodo autunnale sembra aver risparmiato, almeno per ora, la nostra provincia, a differenza di quello che sta succedendo in altre parti d'Italia, in particolare in Emilia-Romagna.
00:14Il livello di allerta però resta alto in tutto il Bresciano, considerando anche l'estensione e la conformazione del nostro territorio provinciale.
00:21In particolare c'è grande attenzione sui corsi d'acqua della nostra provincia, che come già sperimentato possono generare ingenti danni se non controllati durante i periodi con condizioni meteorologica avverse.
00:32Il livello di fiumi, torrenti e laghi del Bresciano è comunque in crescita dopo le piogge di queste settimane e ha raggiunto il fatidico livello di guardia, ma al momento i dati non indicano eventuali criticità.
00:43Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le regioni coinvolte alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologica avverse, che integra ed estende il precedente.
00:59Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata l'erta arancione su ampi settori della Lombardia Meridionale e gialla sui bacini sud-occidentali della Lombardia.

Consigliato