• 2 mesi fa
Dopo aver incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz a Istanbul, il presidente turco Erdoğan ha detto che il Paese è pronto ad accogliere i libanesi in fuga dal conflitto con Israele

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha incontrato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un incontro a porte chiuse presso il palazzo Dolmabahce di Istanbul.
00:12Sul tavolo, il tema della difesa, i due leader hanno discusso anche dell'escalation del conflitto in Medio Oriente, argomento su cui le loro opinioni divergono.
00:23Scholz ha ribadito che Israele ha il diritto di difendersi, mentre Erdogan ha chiesto ai leader di opporsi alle politiche aggressive dello Stato ebraico e ha anche dichiarato che la Turchia manterrà le sue porte aperte a coloro che fuggiranno dal Libano.
00:38Intanto Scholz ha promesso di sostenere la Turchia nella gestione dei rifugiati siriani attraverso una maggiore cooperazione con l'Unione Europea.
00:46Erdogan ha espresso il desiderio di una collaborazione con la Germania nel settore degli armamenti, compreso un possibile accordo per la fornitura alla Turchia di jet da combattimento.

Consigliato