• anno scorso
Trascrizione
00:00Gli sposi del Moretto si ritroveranno insieme dopo 500 anni nella mostra Il Rinascimento a Brescia dal 18 ottobre al Museo di Santa Giulia.
00:10Nell'allestimento, curato da Roberta D'Adda, Filippo Piazza ed Enrico Valseriati, tra le opere dei tre principali pittori del Cinquecento Bresciano, saranno infatti esposte due opere del Moretto.
00:21Girolamo Martinengo di Padernello, olio su tela del 1540, custodito e prestato dal Museo Lechi di Montichiari dove è stata presentata la mostra, e la Dama in bianco che arriverà dalla National Gallery di Washington,
00:36recentemente riconosciuta nella Marchesa Eleonora Gonzaga di Sabioneta, sposa del Conte Martinengo.
00:43È un'ipotesi che è emersa recentemente in occasione della mostra su Moroni, un'ipotesi di Valerio Guazzoni, e si basa principalmente sull'identificazione dell'abito bianco che lei indossa e che è descritto in una fonte dell'epoca,
00:59e poi di alcuni dettagli iconografici, in particolare legati ai gioielli, che in effetti sembrano identificare questa Dama in bianco come una novella sposa.
01:09La mostra sul Rinascimento Bresciano, con opere di Moretto, Romanino e Savoldo, sarà suddivisa per aree tematiche, sterminio, devozione, armonia e virtù, all'interno di quest'ultima la sottotematica Martinengo-Gonzaga, per celebrare una riunione straordinaria.
01:25È un sogno che si avvera nel 1543 con un matrimonio sontuosissimo avvenuto a Brescia, sposò Eleonora Gonzaga di Sabioneta, quindi la Marchesa di Sabioneta, i due dipinti verranno riuniti finalmente, ci sarà questo ritorno della sposa dopo 500 anni.

Consigliato