• 2 mesi fa

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Innauguriamo gli Oculus che sono questo progetto in 3D che permetterà ai fruitori del museo di vivere la realtà in realtà virtuale come si viveva effettivamente ai periodi paleolitici.
00:15Sei minuti di vita preistorica raccontata con il linguaggio della realtà virtuale.
00:20Il cortometraggio è ora visibile al Museo Rambotti di Desenzano, ente capofila di un progetto dedicato alle palafitte UNESCO.
00:27E' frutto di un bando di Regione Lombardia e del Ministero del Turismo soprattutto che ha dato questi contributi per riuscire a farci realizzare questo progetto di altissimo livello.
00:37La combinazione di rigorose ricostruzioni storiche e l'uso di tecnologia all'avanguardia permette di restituire ai visitatori un'immagine coinvolgente delle popolazioni che abitarono i villaggi palafitticoli tra cui anche i numerosi presenti nella zona del lago di Garda.
00:52Il filmaggio è stato girato nel parco naturale di Fiavè dove è stato ricostruito un villaggio.
00:59Si è scelto un linguaggio più cinematografico piuttosto che la creazione completamente virtuale proprio per aumentare l'impatto del visitatore che vede delle persone in carne e ossa, vede delle strutture.
01:15Naturalmente hanno fatto un lavoro di editing pazzesco perché hanno tolto tutto ciò che era moderno intorno e hanno reso il villaggio meno identificabile in modo da poterlo utilizzare per tutte le palafitte del sito UNESCO.