• 3 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Scontro tra Israele ed Esbolla, Euronews. Il portavoce della missione di pace dell'ONU, Unifil, è il periodo più difficile dal 2006.
00:11Papa Francesco in visita ufficiale in Belgio parla degli abusi sessuali del clero. Sono una vergogna, dobbiamo chiedere perdono.
00:21Trump ha incontrato Zelensky a New York. Al centro della visita il supporto all'Ucraina, in caso di vittoria repubblicana alle presidenziali.
00:31Era dai tempi della guerra del 2006 che la missione di pace Unifil non vedeva livelli di tensione così alti nel sud del Libano.
00:42Istituita nel 1978, la missione, con i suoi oltre 10.000 caschi blu provenienti da 50 paesi, pattuglia regolarmente la linea blu, il confine tracciato dalle Nazioni Unite tra Libano e Israele.
00:55Da quando Tel Aviv ha lanciato una nuova ondata di attacchi in Libano, colpendo quelli che ha definito obiettivi di esbolla, 700 persone sono state uccise e più di 100.000 sono state evacuate.
01:06Questo è sicuramente il periodo più difficile che la missione paese ha vissuto dal 2006 e forse anche prima, perché l'intensità dei bombardamenti che abbiamo visto in questi giorni non è stata mai vista anche negli ultimi 13 mesi.
01:22Non scordiamoci che da ottobre ad adesso gli scontri a fuoco non sono mai fermati.
01:29Negli ultimi 4-5 giorni hanno visto arrivare quasi lo stesso numero di morti che ci sono stati nella guerra del 2006.
01:36E' stato detto dagli israeliani che sono preparati per un'invasione di terra, l'altra cosa importante è che noi siamo presenti lì, quindi al momento non stiamo vedendo nessun tipo di movimento.
01:51Pensiamo che anche nel 2006 la missione è rimasta anche durante l'invasione israeliana, quindi non pensiamo che necessariamente questo voglia dire un ritiro della missione UNIFIL.
02:06Es Bolla sta rispondendo all'offensiva israeliana in Libano, continuando a lanciare razzi nel nord di Israele.
02:13Stati Uniti e Francia hanno detto di star lavorando a un accordo per un cessato il fuoco di 21 giorni, ma Israele ha già respinto la proposta dicendo che continuerà a combattere.
02:23Stiamo cercando ancora di trovare una soluzione attraverso mediazioni, ma anche attraverso l'operato del capo della missione che mantiene questo canale aperto di comunicazioni con le parti per cercare di mitigare il rischio.
02:40La situazione è molto seria, la soluzione c'è quella che abbiamo detto da tempo, la soluzione che anche entrambi i paesi hanno indicato, logicamente in maniera diversa, ma l'implementazione della risoluzione 1701,
02:55la nostra risoluzione che è la stessa risoluzione che ha fatto sì che la guerra nel 2006 finisse.
03:02Come si è visto nei giorni scorsi, l'area delle operazioni si sta espandendo e gli attacchi non sono più limitati all'est e al sud del paese.
03:10La gente non è mai stata così preoccupata come ora dalla prospettiva che una guerra totale possa diventare realtà.
03:19L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito il quartier generale centrale di Hezbollah a Beirut nel pomeriggio di venerdì.
03:26Almeno due persone sono morte e più di 70 sono rimaste ferite nelle esplosioni, secondo il ministero della Sanità libanese.
03:34I medi israeliani affermano che l'obiettivo degli attacchi era il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, ma l'esercito di Tel Aviv si è rifiutato di commentare.
03:43Alla notizia, il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha annunciato che sarebbe rientrato immediatamente nel paese.
03:49Qualche ora prima aveva dichiarato all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York che Israele avrebbe continuato ad attaccare i militanti in Libano.
03:58Mentre Hezbollah sceglie il cammino della guerra, Israele non ha scelta e Israele ha ogni diritto a rimuovere questa ambizione e a tornare i nostri cittadini a casa in sicurezza. E questo è esattamente ciò che stiamo facendo.
04:12Netanyahu ha giurato che Israele continuerà a colpire Hezbollah fino a quando i suoi obiettivi non saranno raggiunti, spegnendo così le speranze di un cessato il fuoco.
04:21Papa Francesco ha detto che la Chiesa Cattolica deve vergognarsi e cercare il perdono per lo scandalo degli abusi sessuali da parte del clero, che ha coinvolto oltre 500 vittime in Belgio.
04:35Bergoglio ha risposto così alle aspre critiche del primo ministro del paese, Alexander De Croo. Il premier aveva detto che le vittime devono essere ascoltate e deve esserci giustizia.
04:47Questa è la vergogna, la vergogna che oggi tutti noi dobbiamo prendere mano e chiedere perdono a risolvere il problema.
05:02Le parole del pontefice sono arrivate al termine del secondo giorno della visita ufficiale in Belgio, finalizzata a raccogliere il sostegno alla Chiesa Cattolica.
05:12Il pontefice ha anche incontrato il re Filippo e la regina Matilde nella residenza ufficiale della famiglia reale belga.
05:19Papa Francesco ha poi visitato a sorpresa una casa di riposo. Le sue ore della carità, insieme a decine di anziani, hanno accolto il pontefice tra canti e applausi.
05:32Il presidente ucraino, Vladimir Zelensky, ha presentato a New York il suo piano per la vittoria al candidato repubblicano alle presidenziali degli Stati Uniti, Donald Trump.
05:43Dopo la promessa di assistenza incassata dalla Dem Kamala Harris, Zelensky ha visto Trump per una richiesta di supporto trasversale alla causa di Kiev.
05:53Abbiamo una visione comune che la guerra in Ucraina deve essere fermata e Putin non può vincere e gli ucraini devono prevenire.
06:01Ho una buona relazione e ho una buona relazione con il presidente Putin e se vinciamo credo che lo risolveremo molto velocemente.
06:12Nel frattempo almeno tre persone sono morte nell'attacco aereo russo che ha colpito un dipartimento di polizia nella città ucraina di Kriviri.
06:21Il raid ha danneggiato decine di case e 80 auto sono andate distrutte.
06:26Secondo il servizio di emergenza statale del paese, più a nord i vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per spegnere numerosi roghi provocati dagli attacchi russi sulla città di Izmail, nella regione ucraina di Odessa.
06:40Le forze russe continuano anche l'avanzata nell'Ucraina orientale con la conquista di altri due villaggi nella regione contesa del Donbass.
06:49Il villaggio di Marinivka e la cittadina di Ukrainsk sono stati occupati negli scorsi giorni.
06:59Si è spenta venerdì a Londra all'età di 89 anni l'attrice britannica Maggie Smith, una delle più importanti interpreti femminili della sua epoca.
07:09Ha vinto un Oscar come miglior attrice nel 1970 per il film La strana voglia di Jean e uno come miglior attrice non protagonista per California Suite.
07:18Il suo ricordo è impresso nella memoria di adulti e bambini per la figura della professoressa McGranit nella saga di Harry Potter e per quella della contessa madre di Grantham nella serie tv Downton Abbey.
07:29Domenica i cittadini austriaci andranno a votare per eleggere il Parlamento e come previsto dai sondaggi sia i conservatori che i populisti di estrema destra, di FPO, sono proiettati oltre il 27%.
07:49La nuova tendenza visibile in tutta l'Unione Europea si è diffusa anche in un paese piuttosto liberale come l'Austria
07:55e nelle elezioni di questo fine settimana si prevede un cambiamento importante.
08:01Dall'inizio dell'anno la destra populista di FPO ha guadagnato terreno e si è dimostrata molto forte.
08:08Per farla ha utilizzato la retorica della destra in un momento molto delicato, con diverse questioni in divenire sia a livello interno che globale.
08:18La sensazione è che l'Austria si stia avvicinando alle posizioni di Ungheria e Repubblica Ceca.
08:23Il partito FPO simpatizza con il partito ungherese Fidesz e con quello ceco Anu, entrambi di matrice fortemente populista.
08:34Sono infatti questi tre partiti ad aver creato a giugno di quest'anno il nuovo gruppo Patrioti per l'Europa al Parlamento Europeo.
08:43Se riuscisse a ottenere il maggior numero di seggi sarebbe la prima vittoria dell'estrema destra nella storia dell'Austria.
08:50In ogni caso il vincitore avrà difficoltà a trovare partner politici in Parlamento.
09:21Un'azione in risposta alla crisi climatica che sconvolge le vite e le attività produttive.
09:27In tutta Europa si assiste ad esempio a un graduale cambiamento culturale con i ristoranti che ripensano ad esempio i menù per proporre sempre di più cibi a chilometro zero.
09:36Questi peperoni sono da Tangmere, fuori da Chichester.
09:41Queste carote sono assolutamente belle.
09:44Questa catena di ristoranti londinesi ha guidato il trend di approvvigionamento locale nel Regno Unito concentrandosi esclusivamente su alimenti di stagione provenienti da un raggio di 50 miglia.
09:55Ci troviamo molto difficili a pensare a qualcosa di fuori.
10:00Conoscere il vostro vincitore, assaggiarlo nel campo e portarlo in un gruppo di ristoranti.
10:06Questi peperoni sono cresciuti a Kent sotto tunnel di plastica.
10:11Il loro approccio riflette una tendenza più ampia con molti consumatori europei che ora esprimono una preferenza per il cibo di provenienza locale.
10:19Ora è più essenziale che sia sostanzialmente minato.
10:23Stiamo fondando dai suppietti giusti e lo stiamo usando in stagione.
10:28Normalmente lo fariamo ogni 3 giorni.
10:32A 40 miglia dal centro di Londra, Gerard Vonk è il manager olandese del Tangmere Airfield Nursery,
10:38un'azienda agricola all'avanguardia in ambiente controllato che coltiva prodotti non autoctoni in modo sostenibile.
10:45Le tecniche agricole innovative consentono di coltivare i prodotti tutto l'anno,
10:51riducendo in modo significativo la dipendenza dalle importazioni.
10:56L'agricoltura locale può ridurre le emissioni dei trasporti fino al 40%,
11:02allineandosi all'obiettivo dell'Unione Europea di ridurre l'impronta carbonica lungo tutta la filiera alimentare.
11:09Con l'80% della popolazione europea che si prevede vivrà nelle città entro il 2025,
11:15l'approvvigionamento di cibo a livello locale è fondamentale.
11:20Un percorso obbligato se i paesi vogliono raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità
11:26e garantire la sicurezza alimentare delle popolazioni urbane.
11:30Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato