• 3 mesi fa
Consegnate questa mattina presso la Corte di Cassazione un milione e trecentomila firme per il referendum sull'autonomia differenziata, una «contraddizione esplicita», secondo il segretario generale Cgil, Maurizio Landini. Per Giuseppe Conte (M5S) «avere ventuno burocrazie impoverisce tutta Italia». Soddisfatta del risultato Elly Schlein (PD): «Una bella mobilitazione, continueremo a mobilitarci in vista del voto».

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sei sì per la libertà, noi ci siamo e bisogna cambiare queste leggi valorde e sbagliate che questo governo continua a fare.
00:13In un paese che vive una crisi democratica, dove metà dei cittadini a votare non ci va, in realtà c'è una spinta oggi perché i cittadini vogliono poter riprendersi il loro diritto di decidere sulla loro vita.
00:27Io penso che questo sia un punto fondamentale, è proprio in discussione la libertà di esistere.
00:32Se penso poi all'autonomia differenziata, sinceramente vedo una contraddizione esplicita perché non si può contemporaneamente dire che c'è bisogno che l'Europa cambi le sue politiche,
00:45che si arrivi ad esempio a investimenti come Letta, come Draghi hanno indicato, di 800 milioni, quindi a politiche europee, industriali, fiscali, e poi raccontare che invece i problemi dell'Italia si risolvono se ogni regione può fare quello che gli pare.
01:01Capisci che le due cose insieme non ci stanno? Cioè ci sta raccontando delle balle.
01:06Procediamo spediti grande successo per quanto riguarda la raccolta delle firme e quindi abbiamo constatato che i cittadini sono molto sensibili per contrastare questo progetto che frammenta l'Italia, impoverisce tutte le regioni, tutti i territori, dal nord a sud,
01:28riempie chiunque voglia muoversi sul piano economico, a qualsiasi livello, riempie di burocrazie, avremo 21 burocrazie e questo impoverisce tutta l'Italia.
01:401.300.000 firme contro l'autonomia differenziata del governo Meloni, 750.000 raccolte cartacee e le altre online, è una bella mobilitazione questa perché la risposta della gente è stata forte, è stata chiara, chiaramente ora dobbiamo continuare a mobilitarci in vista del voto che a questo punto è sicuro che ci sarà
02:06perché noi ci teniamo a che la gente possa esprimersi su una riforma che spacca in due il paese.
02:14Le nostre imprese perdono competitività perché l'Italia ha i costi energetici maggiori d'Europa, non è il momento della frammentazione, è il momento invece di insistere per una politica energetica comune.
02:24Cito uno dei tanti esempi per cui si vede quanto questa riforma faccia male e possa essere un colpo di grazia su una sanità pubblica che sta già soffrendo moltissimo.
02:36Grazie.

Consigliato