Alcuni organi di informazione turchi hanno pubblicato dei video che sembrano mostrare l'imbarcazione greca che insegue un gommone vicino alla città turca di Bodrum
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Alcuni video delle barche della Guardia Costiera Greca che violano le acque territoriali turche e si avvicinano alla terraferma in due date diverse, sono stati catturati da cittadini turchi e pubblicati online.
00:14Il primo filmato mostra un'imbarcazione della Guardia Costiera Greca avvicinarsi alla spiaggia di Aky Yarlar, nella penisola di Bodrum, nella città di Mula, in quello che sembra il tentativo di inseguire uno Zodiac con a bordo una persona che si ritiene essere un migrante illegale.
00:30In questo caso i soldati greci si sono fermati a meno di 100 metri dalla terraferma e sono tornati indietro.
00:36Ma nel secondo incidente registrato a Dacia, un'altra località costiera della città di Mula, i soldati greci si sono spinti fino alla terraferma per catturare l'imbarcazione, ma la persona a bordo l'ha abbandonata prima di poter essere catturata.
00:49Entrambe le barche sono state poi riportate in Grecia.
00:53La Guardia Costiera Turca è stata allertata dai cittadini, ma le autorità greche erano già ripartite.
00:59In seguito agli incidenti, il ministro dell'interno turco, Ali Erlikaya, ha chiamato al telefono il ministro greco della politica marittima e delle isole, Christos Stylianides.
01:08Il ministro turco ha espresso disagio per le violazioni e ha affermato che queste sono inaccettabili per mantenere relazioni di buon vicinato.
01:17Secondo la dichiarazione greca, la discussione si è invece svolta in un'atmosfera positiva e le autorità hanno evidenziato la necessità di evitare incidenti simili.
01:28Il ministero degli interni turco ha dichiarato che la parte greca ha avviato un'indagine e informerà le autorità turche dei risultati ottenuti.