• 3 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Elezioni in Brandeburgo, l'SPD non si fa sorpassare dall'estrema destra, i social democratici vincono con il 30,9% dei voti.
00:11Guerra in Ucraina, ancora bombe russe su Kharkiv, decine di feriti ed evacuati, attacco ucraino su Belgorod.
00:20Esplosione in una miniera di carbone in Iran, decine le vittime, diversi minatori intrappolati nel sottosuolo.
00:31La FD non è riuscita a conquistare la roccaforte dell'SPD, che si è aggiudicato per l'ottava volta consecutiva dal 1990, la vittoria seppur risicata alle elezioni statali nel Land of Brandeburgo in Germania.
00:49Secondo i risultati preliminari, il partito del cancelliero Olaf Scholz ha ottenuto il 30,9% dei voti, mentre il partito di estrema destra si è fermato al 29,2%.
01:00La vittoria per me è una vittoria importante per il mio partito e per l'estate di Brandeburgo, perché uno degli obiettivi più importanti per noi all'inizio della nostra campagna era la stabilità.
01:21L'affluenza alle urne è stata più alta che mai, con il 72,9% degli elettori. Anche il risultato dell'SPD è stato il migliore da anni, nonostante i sondaggi dessero la FD in sorpasso.
01:34Boyd, che è in carica da 11 anni, aveva promesso che se i socialdemocratici non fossero arrivati i primi, si sarebbe dimesso.
01:50La vittoria per me è una vittoria importante per noi all'inizio della nostra campagna, perché uno degli obiettivi più importanti per noi all'inizio della nostra campagna è la stabilità.
02:01L'affluenza alle urne è stata più alta che mai, con il 72,9% degli elettori. Anche il risultato dell'SPD è stato il migliore da anni, nonostante i sondaggi dessero la FD in sorpasso.
02:11L'affluenza alle urne è stata più alta che mai, con il 72,9% degli elettori. Anche il risultato dell'SPD è stato il migliore da anni, nonostante i sondaggi dessero la FD in sorpasso.
02:26L'affluenza alle urne è stata più alta che mai, con il 72,9% degli elettori. Anche il risultato dell'SPD è stato migliore da anni, nonostante i sondaggi dessero la FD in sorpasso.
02:3921 persone sono rimaste ferite nell'attacco russo a Kharkiv, città dell'Ucraina orientale. Fino a 60 residenti sono stati evacuati dall'area con un edificio residenziale colpito dalle bombe aeree russe che ha subito danni critici.
02:56Kharkiv, seconda città ucraina per popolazione dopo Kiev, è un obiettivo frequente degli attacchi russi da quando Mosca ha lanciato la sua offensiva in Ucraina.
03:06Il presidente, Vladimir Zelensky, ha condannato l'attacco che ha avuto come bersaglio ancora una volta i civili e ha ribadito la richiesta del suo governo ai partner occidentali per il via libera all'uso di armi a lungo raggio in territorio russo.
03:22Domenica la Russia ha anche lanciato un attacco con i droni che ha danneggiato le infrastrutture energetiche nella regione centrale ucraina di Poltava e nella città settentrionale di Shotska.
03:35Sul fronte opposto i funzionari di Mosca hanno dichiarato che i bombardamenti ucraini hanno ferito 10 persone nella regione meridionale russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina.
03:47L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato domenica a New York il Patto per il futuro, descritto dal segretario generale Antonio Gutierrez come un accordo storico che rappresenta un passo avanti verso un multilateralismo più efficace, inclusivo e interconnesso.
04:06Il patto è stato adottato all'inizio del Summit of the Future di due giorni durante il quale interverranno, tra gli altri, la premier italiana Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
04:19Nel testo vengono presentate decine di azioni in ambiti che vanno dall'importanza del multilateralismo, al rispetto della Carta ONU, al mantenimento della pace, dalla riforma delle istituzioni finanziarie internazionali a quella del Consiglio di sicurezza,
04:33passando per la lotta al cambiamento climatico, disarmo e sviluppo dell'intelligenza artificiale.
04:39Dopo complessi negoziati durati fino all'ultimo momento, la Russia ha manifestato la sua opposizione al testo, senza tuttavia impedirne l'adozione.
04:48Anura Kumara di Sanayake è stato eletto nuovo presidente dello Sri Lanka. Il leader della coalizione di sinistra Potere Popolare Nazionale, a 55 anni, ha vinto con un certo margine sugli altri 37 candidati.
05:05In un paese gravato da una crisi economica e da un radicato sistema di corruzione, di Sanayake ha promesso di sviluppare il settore manifatturiero, quello tecnologico e l'agricoltura, ma soprattutto si è posto come candidato anticorruzione vicino al popolo e garante della trasparenza.
05:21In un mercato agricolo nel sud della Francia, la gente del posto ha espresso la propria frustrazione per la recente nomina del nuovo governo francese. La coalizione di sinistra ha ottenuto il maggior numero di seggi alle elezioni, ma il gabinetto annunciato nel fine settimana è dominato da centristi e repubblicani.
05:44Penso che parliamo di noi stessi quando iniziamo. La sinistra è arrivata in teatro alle elezioni che si sono presentate e non c'è nessuno che le presenti, non è così logico.
05:54È un film storico. Perché? Perché Macron fa ciò che vuole.
06:00Altri sono più cauti e dicono che è troppo presto per dare un giudizio sull'operato del nuovo governo.
06:08Il nuovo gabinetto è stato annunciato due mesi dopo le elezioni, che hanno prodotto un Parlamento spaccato in tre, privo di una maggioranza, mentre il paese ha le prese con sfide finanziarie e diplomatiche.
06:27Grecia e Cipro hanno firmato un memorandum di intesa per continuare la costruzione di un cavo elettrico sottomarino che collegherà l'Europa continentale al Mediterraneo orientale.
06:43L'interconnessione elettrica contribuirà all'eliminazione dell'isolamento energetico di Cipro, collegando il sistema nazionale di trasmissione elettrica con i corrispondenti sistemi transeuropei.
06:56Grazie all'accordo finalizzato durante la visita del presidente Ciprota ad Atene e firmato sabato dai ministri dell'energia dei due paesi, Cipro spera di entrare a far parte della rete elettrica europea entro il 2028, o al massimo entro il 2030.
07:13Le linee energetiche di Nicosia saranno così collegate a Creta per poi passare attraverso il Mediterraneo alla Grecia continentale e al resto d'Europa.
07:23I leader di Cipro, Francia e Grecia si incontreranno a New York la prossima settimana per discutere del progetto.
07:30Un portavoce del governo Cipriota ha dichiarato che il presidente ha discusso del piano e dell'importanza della sua attuazione in un colloquio telefonico con l'omologo francese.
07:44Il cavo collegherà le reti europee e cipriote in un progetto dal costo di 1,9 miliardi di euro e che successivamente si estenderà fino a Israele.
07:54Il finanziamento dell'UE sarà di oltre 650 milioni di euro.
07:59Una volta completato, il cavo ad alta tensione sarà il più lungo del mondo con 1240 chilometri e il più profondo a 3.000 metri.
08:14Un'iniziativa per la biodiversità lanciata dai diversi gruppi di protezione della natura in Svizzera non ha avuto successo.
08:23Il referendum si è tenuto domenica. Oltre il 60% dei votanti ha respinto l'idea che mirava ad aumentare gli spazi verdi.
08:32La Svizzera è rinomata per i suoi laghi incontaminati e le maestose vette alpine, ma la sua vita vegetale e animale è fortemente minacciata.
08:43L'iniziativa chiedeva finanziamenti pubblici per incoraggiare gli agricoltori a mettere a riposo terreni e corsi d'acqua per favorire lo sviluppo di paesaggi selvaggi.
08:54Avrebbe inoltre vietato la costruzione di nuove linee ferroviarie attraverso diverse aree.
08:59I sostenitori hanno sottolineato le minacce in capo ad api, rane, uccelli ed altri animali selvatici, nonché la diminuzione delle risorse naturali in Svizzera.
09:11Il Governo federale e molti elettori delle zone rurali si sono posti al piano sostenendo che fosse troppo costoso.
09:18Ogni anno vengono già spesi 630 milioni di euro per la protezione della biodiversità.
09:26Anche un'altra proposta di riforma delle pensioni è stata respinta dal referendum di domenica.
09:32Il piano avrebbe richiesto ai datori di lavoro e ai lavoratori di aumentare i loro contributi ai fondi professionali obbligatori.
09:42Migliaia di case sono state spazzate via dalle inondazioni nella contea rumena di Galati, provocando altrettanti spollati.
09:56Quando l'acqua si è ritirata ha lasciato solo distruzione e case piene di fango.
10:01In Italia si contano i danni in Emilia-Romagna. I volontari sono intervenuti per aiutare chi è stato pesantemente colpito dal maltempo.
10:10Mentre l'entità dei danni è ancora in fase di valutazione, il Governo italiano ha approvato 24 milioni di euro di aiuti, 20 per l'Emilia-Romagna e 4 per le Marche.
10:23Si è temuto un picco di inondazioni in Ungheria quando il fiume Danubio ha raggiunto il livello massimo.
10:29Per contenere le inondazioni nei punti chiave delle infrastrutture come gli ingressi della metropolitana sono stati posizionati dei sacchi di sabbia.
10:40Circa mille persone hanno partecipato ai funerali dei tre vigili del fuoco morti nei recenti incendi scoppiati in Portogallo.
10:47La loro morte è avvenuta mentre cercavano di spegnere un incendio boschivo nel distretto di Cuibra.
10:55Il Presidente e il Primo Ministro portoghesi erano presenti alla cerimonia tenutasi in una piazza del Comune di Tabua.
11:06Il Governo portoghese ha indetto una giornata di lutto per le vittime di venerdì scorso.
11:11Le fiamme hanno causato almeno cinque morti e decine di feriti.
11:17Si sta ancora valutando l'estensione totale delle aree interessate.
11:24Secondo gli esperti, gli incendi sono legati sia al cambiamento climatico sia all'abbandono delle professioni agricole e forestali
11:31che mantenevano le zone libere dal sottobosco ora combustibile per gli incendi.
11:36Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato