• anno scorso
Strasburgo (Francia), 17 set. (askanews) - "Dobbiamo riportare l'innovazione in Europa". E il rapporto appena presentato "formula propostetramite una riforma del sistema alla base dell'innovazione", per riportare le nostre istituzioni educative "all'avanguardia e incentivare il commercio delle idee".Lo ha affermato l'ex presidente del Consiglio italiano e della Bce, Mario Draghi intervenendo a Strasburgo, alla plenaria del Parlamento europeo, per una discussione sul suo rapporto sulla competitività."Solo un terzo dei brevetti registrati in Europa vengono sfruttati commercialmente", ha detto. "Il passo successivo è incoraggiare le start-up in Europa a crescere, rimuovendo gli ostacoli. Non si tratta qui di togliere regole, ma di assicurare il giusto equilibrio tra cautela e innovazione e assicurare che l'innovazione sia applicata in maniera coerente in Europa", ha spiegato.Draghi ha menzionato "una iniziativa" esemplare in questo ambito: la proposta di creare "un nuovo statuto legale Ue che darebbe alle compagnie una singola identità digitale, valida in tutta l'Unione, in modo da assicurare una legislazione ammortizzata. Serve anche una profonda revisione di come spendiamo sull'innovazione in Europa", ha aggiunto.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dobbiamo portare l'innovazione in Europa e il rapporto propone di farlo attraverso la riforma dell'ecosistema di innovazione internazionale.
00:11Inizia con l'establimento delle nostre università e delle nostre istituzioni di ricerca
00:15nella frontiera dell'eccellenza accademica,
00:18rendendoci più facili per i ricercatori di commercializzare le loro idee.
00:25Solo circa un terzo delle invenzioni patente registrate dalle università europee sono esploite commercialmente.
00:36L'ultimo passaggio è l'incoraggio agli start-up di innovazione a scalare in Europa
00:43tornando dalle sfide regolatorie.
00:47Non si tratta di irregolare,
00:50ma di assicurare la giusta balanza tra attenzione e innovazione
00:56e assicurare che la regolazione sia consistentemente applicata in Europa.
01:03Un'iniziativa fondamentale che proponiamo è la creazione di una nuova statuetta legale EU-wide,
01:10l'Innovativa Compagnia Europea.
01:13Questa statuetta potrebbe immediatamente offrire alle compagnie una singola identità digitale valida in tutta l'Europa
01:21e è forsegnato che queste compagnie potessero poi avere accesso a legislazioni armonizzate.

Consigliato