• 3 mesi fa
Nonostante le rassicurazioni di Vladimir Putin sulla stabilità del Paese l'inflazione in Russia è oltre il 9 per cento: ancora lontano l'obiettivo del 4 per cento da raggiungere entro il 2025. Giovedì la Bce ha ridotto i tassi di 25 punti base

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Venerdì la banca centrale russa ha fatto sapere di aver aumentato i tassi di interesse di un punto percentuale dal 18 al 19 per cento per far fronte all'inflazione.
00:12In un comunicato, l'Istituto di Credito Nazionale ha affermato che la crescita della domanda interna supera ancora significativamente la capacità di espandere l'offerta di beni e servizi.
00:23Solo due mesi fa, a luglio, i tassi erano stati aumentati dal 16 al 18 per cento.
00:30Nonostante le rassicurazioni del presidente Vladimir Putin sulla stabilità economica del paese, a due anni e mezzo dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, la spesa pubblica per le forze armate continua a mettere a dura prova la capacità dell'economia nazionale di produrre beni e servizi e far aumentare i salari dei lavoratori.
00:50Nelle proiezioni della Banca centrale sono previsti ulteriori aumenti dei tassi per riportare l'inflazione dall'attuale 9,1 per cento all'obiettivo del 4 per cento nel 2025.
01:03In Europa, giovedì, la BCE ha invece ridotto i tassi di 25 punti base.

Consigliato