• 3 mesi fa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Tutela per i giovani, l'ha chiesta Papa Francesco durante la sua visita a Timor-Est, terza tappa del viaggio apostolico nel sud-est asiatico.
00:10La Germania rafforza i controlli temporanei alle frontiere per frenare l'immigrazione irregolare. Schengen, sospeso per sei mesi.
00:21Ucraina, il presidente Zelensky sollecita il supporto militare degli alleati, mentre Mosca avanza verso la città strategica di Pokrovsk.
00:30Medio Oriente, l'alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri Giuseppe Borrelli in Egitto per discutere i negoziati per raggiungere un cessato il fuoco a Gaza.
00:39Papa Francesco ha chiesto protezione per i giovani durante la sua visita a Timor-Est. In questo modo ha riconosciuto indirettamente lo scandalo degli abusi che ha coinvolto l'eroe dell'indipendenza, il vescovo Carlos Ximénez Belo.
01:09Il fenomeno sta crescendo in tutto il mondo. Tutti siamo chiamati ad attuare come responsabilità per prevenire ogni tipo di abuso e garantire un crescimento sereno ai nostri giovani.
01:27Timor-Est è il paese più cattolico al mondo al di fuori del Vaticano. I suoi abitanti hanno accolto calorosamente Bergoglio, il primo papa in visita da quando il paese ha conquistato la sua indipendenza.
01:39Timor-Est è la terza tappa del tour di 12 giorni del Pontefice nel sud-est asiatico. Arriva dopo le precedenti visite in Indonesia e Papua Nuova Guinea. Prima di rientrare a Roma il 13 settembre, Francesco visiterà Singapore.
01:53La Germania riprenderà i controlli temporanei alle frontiere, sospendendo Schengen. Lo ha annunciato la ministra dell'interno Nancy Feser. Le misure tentano di ridurre l'immigrazione irregolare e tutelare la sicurezza interna dal terrorismo, respingendo gli ingressi illegali.
02:11Fino a che arriviamo con il nuovo sistema asilo europeo, dobbiamo controllare ancora di più le nostre frontiere nazionali. Questi controlli permettono anche una rivoluzione effettiva.
02:26Le nuove misure restrittive entreranno in vigore il 16 settembre e prevedono l'istituzione di controlli temporanei alle frontiere terrestri con Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio ed Animarca per un periodo di sei mesi. I controlli sono già in vigore ai confini con Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera.
02:47Per questo periodo il trattato sulla libera circolazione in Europa verrà sospeso. Secondo Schengen, infatti, gli stati membri sono autorizzati a introdurre controlli alle frontiere se ritengono che vi sia una minaccia alla sicurezza interna.
03:01Feser ha raggiunto che il governo tedesco ha già notificato all'Unione Europea i controlli previsti.
03:07Il presidente ucraino Vladimir Zelensky sottolinea l'urgente necessità di supporto militare da parte degli alleati per combattere le forze russe. Un appello che si fa sempre più stringente alla luce dell'avanzata dell'esercito di Mosca Pokrovsk nell'Ucraina orientale.
03:27Tutti gli obiettivi che siano realizzati devono essere realizzati al massimo velocemente. Tutto ciò che è necessario a Veresni deve essere impostato nei nostri soldati in Veresni.
03:40Pokrovsk è un importante nodo logistico per le forze ucraine nella regione di Donetsk. Le autorità locali stanno invitando la popolazione ad evacuare, ma più di un terzo degli abitanti rimane in città.
03:53Nella situazione di combattimento, stiamo annunciando che è necessaria l'evacuazione della popolazione.
04:00È una situazione che è diventata più grave. Il mondo è scomparso, l'acqua è scomparso.
04:06Zelensky ringrazia le truppe per aver respinto gli assalti russi e aver recuperato le posizioni, ma nel frattempo Mosca afferma di continuare a conquistare territori sulla strada verso Pokrovsk.
04:18Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha ricevuto lunedì l'altro rappresentante dell'Unione Europea per gli affari esteri, la politica di sicurezza, Joseph Borreio, per discutere dei negoziati per raggiungere un cessato il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani ancora detenuti nella striscia dal 7 ottobre.
04:39Dopo il Cairo, Borreio è stato anche a Rafah, al confine tra l'Egitto e la striscia di Gaza.
04:45Oggi la cosa più urgente è fare queste ambulanze per entrare o ricevere le persone ferite, e per questo motivo l'Unione Europea è pronta a presentare le loro capacità, a offrire le loro capacità logistiche per riaprire questa frontiera, e per avere gli stafi europei all'altra parte di questa frontiera, in modo che la frontiera sia aperta.
05:08Secondo Borreio, per riattivare la missione Eubam, ritiratasi nel 2007 dopo che Hamas ha preso il potere nell'enclave, devono essere soddisfatte almeno tre condizioni, il cessato il fuoco, il rilascio degli ostaggi e un accordo politico.
05:24Dopo l'Egitto, l'altro rappresentante uscente si richerà in Libano, ma non in Israele. La visita a Gerusalemme sarebbe saltata a causa di un'indisponibilità del ministro degli esseri israeliano, Israel Katz, nelle date proposte.
05:39Abdelmajid Teboun è stato rieletto presidente dell'Algeria. I risultati mostrano che il leader in carica, considerato il candidato dei militari, ha vinto in maniera schiacciante con oltre il 94% dei voti.
05:54Dai suoi avversari, dalle forze dell'opposizione e dallo stesso presidente, si sono però levate critiche sull'operato dell'autorità elettorale, che avrebbe comunicato i dati in maniera contraddittoria.
06:06Resta la chiara affermazione di Teboun al secondo mandato, alla guida del più grande paese africano.
06:12Tra i temi della politica italiana di questa estate, c'è anche lo Jusoscole, che lega l'acquisizione della cittadinanza al compimento di un ciclo di studi.
06:22Il testo di riforma della legge sulla cittadinanza, risarente a marzo 2018 e arenatosi alla Camera a giugno 2022 in seguito al cambio di governo, prevede il riconoscimento della cittadinanza italiana per i minorenni stranieri nati in Italia o arrivati in Italia.
06:41Arrivati prima del compimento dei 12 anni, che abbiano risieduto legalmente e senza interruzioni nel paese e che abbiano frequentato regolarmente almeno cinque anni di studio in uno o più cicli scolastici.
06:55Euronews, la storia di Amin Noor, fondatore di Nibi, Neri Italiani, Black Italians.
07:02Avendo lavorato sempre in regola, pagando le tasse, da sempre mi ritrovo a essere straniero a casa mia fondamentalmente, perché poi, come dico spesso, dell'Africa mia è rimasto colore, perché non sono mai sceso giù in Somalia.
07:16Alla fine è come se ti tagliassero una gamba, non so come dire, cioè sei limitato in tutto. Poi fondamentalmente essere italiani è qualcosa che ti senti dentro, di cui sei orgoglioso, fiero. Io ho fatto per anni il karate, era una promessa del karate, ma non potevo partecipare a livello nazionale come i miei compagni.
07:43Cosa prevede la legge italiana del 1992?
07:49Noi in Italia abbiamo una legge vecchia e superata, che ha più di 30 anni, che era pensata per un paese di emigranti.
07:57Cioè questa è una legge che va a tutelare soprattutto i figli e i nipoti dei tanti italiani che andavano a vivere per lavoro all'estero. Il paese in questi anni è profondamente cambiato, quindi è cambiato nei fatti, è cambiato nelle scuole, è cambiato nelle comunità, bisogna che la legge si aggiorni.
08:16Tra i partiti al governo che si oppongono, la Lega.
08:18Nel programma del centrodestra, scritto nell'agenda del governo, due partiti su tre dicono e ricordano a Forza Italia che questo non è stato un tema condiviso. Possiamo parlare, ne ne parliamo da un mese, ne parliamo da quest'estate, però io dubito che sarà un tema inserito nell'agenda parlamentare.
08:40Dalle forze di opposizione, certamente. Non penso dai partiti che compongono la maggioranza di questo governo, a meno che qualcuno non si voglia porre al di fuori del programma elettorale, per cui gli italiani ci hanno votato.
08:53Tra i sostenitori dello Jus scole, il vicepremiere e ministro degli esteri Antonio Tajani.
09:00Almeno 59 persone sono morte nel nord del Vietnam a causa di frane e inondazioni provocate dal passaggio del tifone Yagi, uno dei peggiori ad aver colpito il paese negli ultimi decenni.
09:14Il tifone, che ora si è indebolito, ha spazzato via infrastrutture e abitazioni quando si è abbattuto sul paese sabato con pioggia e venti fino a 149 km orari.
09:23Lunedì, nella provincia di Cao Bang, un autobus con 20 persone a bordo è stato travolto da un fiume in piena, mentre ci sono ancora 13 dispersi a Phu Tho dopo il crollo di un ponte.
09:33Almeno 3 milioni di persone sono rimaste senza elettricità.
09:41Un centinaio di manifestanti si sono riuniti a Praga per chiedere maggiore sforzo nel sostegno all'Ucraina.
09:48Gli organizzatori hanno dichiarato che l'obiettivo dell'evento era onorare le vittime dell'invasione russa e chiedere un maggior sostegno internazionale.
09:57I dimostranti hanno ricreato una mappa dell'Ucraina utilizzando ombrelli blu e gialli. Hanno inoltre issato uno striscione con la scritta «Lasciate che l'Ucraina colpisca».
10:08La protesta mi dava a sottolineare la continua necessità di misure defensive per proteggere lo spazio aereo ucraino.
10:15Il ministero della difesa cieco ha dichiarato a luglio di aver fornito all'Ucraina aiuti militari per oltre 259 milioni di euro.
10:26La Repubblica cieca è stato uno dei paesi più decisi nel sostenere l'Ucraina ed è stato il primo a inviare attrezzature pesanti subito dopo l'invasione russa del 2022.
10:36Si chiudono i giochi paralimpici di Parigi. L'ultima giornata delle Paralimpiadi è stata segnata da un sorprendente record mondiale nella maratona femminile per i corridori con disabilità visiva della marocchina Fatima Isara Eldrissi che ha concluso la gara in 2 ore e 48 minuti e 36 secondi.
11:01Per la sesta volta consecutiva la Cina ha conquistato il primo posto nel medaliere. La squadra ha vinto 220 medaglie in totale, quasi il doppio della Gran Bretagna, seconda classificata.
11:13L'Italia si è posizionata al sesto posto con 24 medaglie d'oro e un totale di 71 podi. L'Ucraina si è classificata al settimo posto quasi eguagliando il piazzamento di Tokyo 2020, nonostante le centinaia di strutture paralimpiche distrutte o danneggiate dalla guerra.

Consigliato