• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00L'obiettivo di questa mostra è cercare di capire come comunità cristiane e comunità civile segnatamente il quartiere di La Marmora hanno creato dei legami di speranza.
00:10Celebra così il quartiere La Marmora i suoi primi decenni di vita, con anni 50 gli alboli di una comunità.
00:17Una mostra che vuole raccontare attraverso vecchie fotografie la nascita dello storico quartiere e della sua parrocchia di San Giacinto.
00:24Edificata a partire dal 1948 la zona di La Marmora si è popolata rapidamente grazie alla costruzione di case popolari.
00:32Nel periodo post bellico di disoccupazione e soprattutto povertà il quartiere a sud della città accoglieva persone e famiglie in difficoltà economica.
00:41L'attuale chiesa di San Giacinto inaugurata ufficialmente il 14 novembre 1953 era il vero centro sociale della comunità.
00:49Negli anni sono poi arrivati il centro giovanile, l'oratorio maschile e un grande campo da calcio.
00:54Il sud della città gli è col tempo cresciuto attorno e anche se i connotati iniziali sono cambiati la chiesa di San Giacinto è rimasta al cuore della comunità.
01:02Allestita proprio nei locali della parrocchia la mostra inaugurata ieri dopo la messa del 18 e 30 resterà esposta fino all'8 settembre, fino alla fine dunque della festa della comunità.
01:13Il parrocodono Andrea e i volontari che hanno contribuito al suo allestimento puntano a renderla in futuro un'esposizione permanente,
01:20testimone di un passato comune che gli abitanti del quartiere La Marmola ricordano ancora bene.
01:26L'aggregazione, far vedere com'era un tempo, com'era la vita di tutti i giorni, come si stava insieme con i ragazzi, con le famiglie, come ci si aiutava.
01:33Ecco questo è l'unico scopo che abbiamo cercato di far capire, di far godere alla gente quando verrà a vedere questa mostra.