Rassegna_Messina_05-09-2024
Category
🗞
Novità Trascrizione
00:00Giovedì 5 settembre 2024, con la prima pagina della Gazzetta del Sud, in primo piano Messina-Basile supera l'esame, la relazione sul secondo anno di mandato valutata dal Consiglio Comunale, l'opposizione non la boccia, promossi lavori pubblici e politiche tributarie, il sindaco attaccato sul ponte.
00:22In cronaca regionale Sanità lottizzata Schifani confessa l'assalto del centrodestra alle nomine dei direttori amministrativi e sanitari, ho assisito a un balletto inqualificabile il sistema incancrenito ma non mi lascio manovrare da nessuno, decadenza dei manager che non raggiungono gli obiettivi.
00:41Milazzo capitale della biodiversità ha primato italiano per la quarta volta, la città del capo trionfa anche nell'edizione 2024 della City Nature Challenge ed è al venticinquesimo posto tra 600 città in gara per numero di osservazione di flora e fauna ventitresima al mondo per le specie censite.
01:02Niente acqua tra Castanea e Le Masse, è ripartita la distribuzione idrica che però non ha raggiunto alcune zone della panoramica fino a Mortelle e i due villaggi, il centro operativo comunale, numerose chiamate da apitazioni, condomini e commercianti, in crisi le vie Colqueris, Lanzetta e San Iachidro, il rione Ogliastri e il viale Regina Elena.
01:25Basile supera l'esame d'aula ma non certo a pieni voti, discussa la relazione sullo stato d'attuazione del programma elettorale dopo i primi due anni, Fratelli d'Italia dà la sufficienza, più dura il PD, il sindaco ripreso per i Ni al Ponte, promossi Cicale e Mondello, la maggioranza politica, Plaude, Compatta.
01:44Il primo giorno di scuola allo Iaci, vacanze finite per gli studenti, pubblicato il calendario del ritorno negli istituti superiori cittadini, lunedì tutti in aula tra Pisazza, La Farina, Basile e Archimede.
01:56L'ergastolano Cucinotta torna libero, accordata la libertà condizionale dal Tribunale di sorveglianza di Cagliari, si tratta di uno dei killer del duplice omicidio Panarello a Librandi, il bersaglio era il primo mentre il secondo fu una vittima innocente.
02:12Infine in provincia, Lopresti, Silurata e Trasferito, l'ultimo affondo di De Luca, Taormina e l'epilogo amministrativo dello scontro in corso da mesi, la polizia locale, ufficialmente senza un comandante.