• 4 mesi fa
Ci sono zone della città che non vogliono in alcun modo rassegnarsi alle regole della differenziata. Uno dei casi finito spesso sotto i riflettori è quello del rione Ferrovieri, dove i marciapiedi sembrano discariche. Situazioni che obbligano MessinaServizi a servizi straordinari. Oggi raccolte tre tonnellate di indifferenziata.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Una piaga che non si riesce a debellare. Nonostante i grandi passi in avanti nella gestione dei rifiuti, nonostante l'impegno della stragrande maggioranza dei messinesi che ogni giorno contribuisce a rendere Messina una città che ha raggiunto importanti percentuali di raccolta differenziata, restano delle sacche di inciviltà difficili da arginare.
00:21Ecco la via Alessandria al rione Ferrovieri, una zona in cui l'abbandono dei rifiuti è una regola non scritta. Una montagna di sacchi di spazzatura di ogni genere fa bella mostra sul marciapiede, l'odore è nauseabondo, complice anche il caldo, insetti e sporcizia la fanno da padrone.
00:38In questa zona Messina Servizi praticamente ogni settimana è costretta ad un'operazione di raccolta straordinaria perché altrimenti i sacchi arriverebbero in mezzo alla strada. Stamattina una squadra della società diretta da Maria Grazia Interdonato ha tolto quella montagna di rifiuti.
00:54Un bobcat con una pala meccanica raccoglie i grandi sacchi e li carica sul cassone, nel frattempo un altro operaio si dedica a spazzare tutto quel che resta sul marciapiede. Tra i sacchi che vengono sollevati si può vedere che c'è tanta plastica, vetro, cartone, indumenti usati, materiali che dovrebbero andare a riciclo e che invece finiscono nell'indifferenziata.
01:14Operazioni che rappresentano un costo praticamente fisso per Messina Servizi che settimanalmente deve distogliere mezzi e uomini dai servizi ordinari per far fronte a queste situazioni. Sul posto anche la polizia municipale con la squadra della sezione ambientale coordinata dall'ispettore Cosimo Peditto.
01:32Anche loro conoscono bene questa zona, tanti controlli, gli appostamenti, le multe. C'è anche una telecamera di videosorveglianza ma niente scoraggia chi continua a gettare così l'immondizia. Girando l'angolo un'altra mini discarica, proprio davanti al cancello di uno dei palazzi. Accanto fanno quasi sorridere due mastelli della differenziata, segno che c'è qualcuno che comunque ci prova.
01:55Messina Servizi e la municipale ricordano che anche in quest'area sono stati consegnati prima i carrellati e poi i mastelli per la differenziata ma sono durati poco, questa è la normalità. Oggi le strade del rione ferroviari sono state ripulite, tre tonnellate di spazzatura tolte dalla strada con l'amara consapevolezza che tra pochi giorni sarà di nuovo come prima.

Consigliato