Il caldo torrido portato dall'anticiclone africano Caronte ha reso l'aria irrespirabile soprattutto in Spagna, Italia, Grecia e in tutta la penisola balcanica. Temperature da record almeno fino a domenica
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I paesi dell'Europa Meridionale continuano a soffrire un'ondata di caldo estremo che va avanti ormai da settimane e non accenna a placarsi.
00:09Il caldo torrido portato dall'anticiclone africano Caronte ha reso l'aria irrespirabile soprattutto in Spagna, Italia, Grecia e in tutta la penisola balcanica.
00:19In Italia il Ministero della Salute assegna un bollino rosso a 14 città per il 18 luglio, che salgono a 17 domani 19 luglio.
00:31Il Ministero della Cultura greco ha ordinato la chiusura dell'acropoli di Atene nelle ore di maggior caldo, con i meteorologi che hanno dichiarato che l'aria rovente proveniente dall'Africa persisterà ancora per diversi giorni, almeno fino a domenica.
00:50Giovedì le temperature dovrebbero raggiungere i 43 gradi.
00:55Anche la Croazia sta registrando temperature record, le più alte mai registrate sul Mar Adriatico.
01:01Le strade del centro storico di Dubrovnik sono comunque affollate da migliaia di turisti, alla continua ricerca d'ombra mentre esplorano la città.
01:12La Romania rimane in allerta arancione per il caldo, agli assi, una persona è morte e un'altra in condizioni molto gravi dopo aver preso un'insolazione.
01:20I medici sottolineano che è importante conoscere i sintomi dell'ipertermia e della disidratazione così da poter agire il più rapidamente possibile.