• 2 anni fa
FIAT 1100 R 1967. Nel gennaio del 1966, nell'imminenza del lancio delle più moderne 124 (avvenuto appena due mesi dopo), per evitare ogni possibile concorrenza tra i due modelli, la 1100 fu riposizionata verso il basso e motorizzata di nuovo con un motore da 1089 cm³ e 48 CV.
Contemporaneamente la carrozzeria fu rivista nel frontale (completamente ridisegnato) e negli interni (semplificati dall'adozione di componenti della 850, come il volante, mentre per la strumentazione si ritornò all'uso, come nella prima serie del 1953, di un quadrante ad ago per il tachimetro, invece dell'indicatore a linea rossa mobile). Sulla berlina cambiò anche la coda, ora più squadrata, priva di pinne e dotata di luci circolari (le stesse della 850). Dal punto di vista tecnico si segnalavano anche l'adozione di freni anteriori a disco e il ritorno del comando del cambio a cloche. La fiancate, simili a quelle della versione D, si arricchirono nuovamente di una nervatura nella parte inferiore, più semplice rispetto a quella presente sui modelli 103. I cerchi ruota si ridussero da 14 a 13 pollici di diametro.
La nuova versione, denominata 1100 R (ovvero "Rinnovata"), rimase in listino – sia nella versione berlina che in quella Familiare – fino all'ottobre del 1969, quando fu definitivamente sostituita dalla Fiat 128 immessa sul mercato circa cinque mesi prima.

Category

🚗
Motori