• 7 anni fa
Rappresentazione teatrale in due atti.

Michele Febbraro con l’aiuto di Fabio Cocifoglia ha rielaborato il lungo testo seicentesco con molti tagli che hanno reso l’opera più snella e priva d’orpelli ripetitivi conservando Il linguaggio integro anche lì dove per evidenti latinismi o arcaismi dialettali esso è incomprensibile ai più. Si è ritenuto che i versi siano equivalenti ad una formula magica che va ripetuta identica per l’epifania malefica o sacra. Non è il significato che conta quanto la sua valenza evocatrice. La tradizione orale della Cantata ha sempre apportato molte aggiunte o sottrazioni al testo. Questo è stato fatto anche per questa rappresentazione. Si è voluto rendere il testo più scorrevole senza intaccare il contenuto degli eventi narrati.

Il contenuto del primo atto p.1
Lo scatenamento di forze cosmiche da parte del demone Pluto che coinvolge i diavoli Belfagor e Asmodeo e tutto ha inizio con i sogni del pastore Benino e l’incitamento del padre Armenzio a svegliarsi. i due vedono la nascita di Gesù come un sole in una grotta.
Razzullo incontra Benino e rifiuta di fare il pastore.
Razzullo incontra il pescatore Rusciello , il cacciatore Cidonio che lo invitano a partire con loro ma Razzullo li lascia andare da soli.
Arriva Sarchiapone in incontro a Razzullo e con iazzi vari e storie ridicole che gli erano capitate si rifanno ad aneddoti popolari tramandati oralmente.
Pastori
Razzullo - Michele Febbraro
Sarchiapone - Gennaro Merone
Armenzio - Vincenzo Cimmino
Benino Luigi - Merone
Madonna Sara - Seraponte
San Giuseppe - Pasquale Capasso
Gabriele - Simona Seraponte
Cidonio - Cesare Martone
Ruscellio - Peppe Romano
Suggeritrice - Carmen Febbraro


Diavoli
Pluto - Cerciello Aurelio
Belfagor - Federico Perna
Asmodeo - Vincenzo Nocerino


La musica sotto il coordinamento di Antonio Seraponte alle trombe offre delizia per l’udito e la partecipazione del pubblico é garantita.

Gli altri validi componenti sono
Sabatino Aranzitto alla pianola
Gino Calvanese alla chitarra
Salvatore Folmi alla chitarra
Antonio Perna alla chitarra
Mauro Seraponte alle percussioni

La Cantata dei pastori primo atto parte 2 https://dai.ly/x6zgph3

La Cantata dei pastori secondo atto parte 1 https://dai.ly/x6zgjsh

La Cantata dei pastori secondo atto parte 2 https://dai.ly/x6zgipz

Consigliato